Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Benessere e Salute

Obesity Day 2018: più di 36mila in Alto Adige gli adulti sovrappeso

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Anche quest’anno sono oltre 150 i Servizi di Dietetica e Nutrizione clinica che, come quello del Comprensorio di Bolzano, diretto dal Primario Dott. Lucio Lucchin, partecipano alla campagna di prevenzione e sensibilizzazione, organizzata dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (A.D.I.) denominata “Obesity Day”.

“Dieta mediterranea regionale, alimentazione e benessere” il tema della 18ma edizione.

Uno stand informativo del Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica sarà disponibile il 10 ottobre dalle ore 9.00 alle 16:00 nell’atrio dell’ospedale di Bolzano.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Un’occasione per entrare in contatto con i cittadini e contrastare le informazioni false e fuorvianti in tema di nutrizione e di regimi dietetici.

Gli esperti nutrizionisti forniranno indicazioni utili anche su calcolo del proprio indice di massa corporea, peso ragionevole, obesità e rischi correlati, terapie possibili inclusa l’opzione della chirurgia bariatrica.

In Italia, sono oltre 3,6 milioni gli italiani obesi di età compresa tra i 18 e i 65 anni, 1,8 milioni quelli di età superiore ai 65 anni e 115.000 i bambini di età compresa tra gli otto e i nove anni.

Di questi, circa 600.000 sono definiti “grandi obesi” e presentano spesso complicanze come il diabete tipo 2, l’ipertensione arteriosa, l’artrite e il cancro.

L’obesità comporta anche una riduzione dell’aspettativa di vita che può arrivare fino a 19 anni se associata a diabete e problemi cardiovascolari.

In Alto Adige le persone adulte obese sono più di 36.000 di cui 3.600 affette da obesità grave. Sono quasi 2.000 e in costante crescita i bambini obesi di età compresa tra i sei e i dieci anni.

 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti