Arte e Cultura
Presentata a Bolzano ART’ è donna 2018-2019
La Città di Bolzano per il settimo anno consecutivo propone “ART’ è donna“, progetto nato per sostenere e promuovere giovani donne under 35 che si esprimono attraverso diverse discipline artistiche quali la pittura, la fotografia e la grafica.
Ieri (24 ottobre) la presentazione dell’iniziativa nel corso di una conferenza che ha visto intervenire l’Assessora comunale e Presidente della Commissione Pari Opportunità Marialaura Lorenzini, la vice Nicol Mastella, alcune delle artiste protagoniste organizzatori e collaboratori del progetto.
“ART è donna” valorizza l’estro artistico al femminile e i tanti talenti delle giovani che spesso faticano a trovare opportunità per far conoscere al pubblico le proprie opere.
E’ un sostegno concreto a creative che, con spiccate capacità, sperimentano nuove forme di comunicazione; molte di loro hanno seguito percorsi accademici e vorrebbero affermarsi anche professionalmente nel campo dell’arte.
Quest’anno il panorama espressivo offerto dalle partecipanti si presenta particolarmente ricco: attraverso tecniche artistiche diverse, spesso mixate tra loro ed intrepretate con stili molto soggettivi, danno voce ai loro sentimenti e vissuti personali.
Così ogni mese, fino a maggio 2019, il foyer del municipio ospiterà per due settimane le mostre personali di ogni partecipante e nel mese di giugno verrà proposta una mostra collettiva, una formula collaudata negli anni e molto apprezzata che da quest’anno si arricchisce però di un ulteriore elemento di qualità: la collaborazione con l‘Associazione degli Artisti, attiva da quasi 100 anni con lo scopo di preparare, formare e aggregare gli artisti e le artiste del nostro territorio.
Alle giovani artiste sarà offerta una consulenze personale per l’allestimento e per la cura delle pubbliche relazioni e della promozione delle mostre.
Da segnalare inoltre che anche quest’anno, il Comune attraverso l’Ufficio Famiglia, Donna, Giovani e Promozione sociale che cura l’iniziativa, ha organizzato nella galleria che collega via Grappoli a piazza Walther, un estratto permanente delle singole mostre: ad ogni partecipante è stata messa a disposizione una vetrina per ospitare durante l’intero progetto e quindi per otto mesi consecutivi, alcune loro opere, quale anticipazione della loro più articolata mostra individuale.
Il Comune ha così voluto ulteriormente arricchire il concetto di ART è donna con opportunità formative e di crescita professionale, e quindi non solo esperienziali: dopo la proficua collaborazione con Museion, che offre a tutte insieme una giornata di conoscenza dei propri ambiti di lavoro e che si rinnova anche quest’anno, si sperimenta anche questa nuova formula personalizzata, rivolta singolarmente ad ogni partecipante.
Un’ulteriore possibilità di crescita e di apprendimento attraverso il confronto e lo scambio con professionisti esperti del settore.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
