Bolzano
Rifiuti urbani: gli aumenti scattano da gennaio
E’ stata approvata ieri (26 novembre) all’unanimità e nonostante le polemiche, la misura sull’aumento delle tariffe per i rifiuti urbani.
Per il servizio di smaltimento rifiuti Seab, le nuove tariffe scatteranno dal primo gennaio 2019 con un aumento dell’8,5 %.
Secondo il sindaco Renzo Caramaschi l’adeguamento delle tariffe era inevitabile a causa dell’aumento dei costi di esercizio: il disavanzo stimato per l’anno prossimo da parte di Seab è infatti di 1,5 milioni di euro.
Il peso maggiore di questo aumento è dovuto principalmente al fatto che negli ultimi anni il costo per i rifiuti urbani era calato in virtù della restituzione ai cittadini degli esuberi di esercizio.
In particolare dal 2016, la tariffa rifiuti era stata ridotta del 5,5% per le famiglie e del 9,2% per le imprese. L’anno successivo vi era stata una ulteriore riduzione del 5,2% e del 7,2%.
E mentre le tariffe nel 2018 non hanno subito variazione, dal 2019 scatteranno i rialzi.
Ai nuclei famigliari composti da anziani e agli anziani soli over 65 con redditi non superiori a 30.000 euro è destinato però uno sconto del 35%, che sale al 50 se il reddito scende sotto i 20.000 euro.
-
Bolzano7 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano4 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Bolzano7 giorni faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari in città: denunce per furti, resistenza e rapina impropria
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Bressanone2 settimane faFermati “trasfertisti” del furto: in auto avevano un kit da scasso nascosto in una borsa frigo
-
Laives7 giorni faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Valle Isarco5 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
