Connect with us

Politica

Codice di condotta Svp, gelo dalla Lega. Bessone: “Consulta con Calderoli”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

E’ soprattutto sulle condizioni della stretta aderenza ai valori europei che le perplessità da parte della Lega si fanno significative.

Salvini, in una diretta Facebook con Gruber e Floris, parla di valori scontati, quelli posti dalla Volkspartei nell’ormai famoso codice di condotta posto a condizione imprescindibile per la composizione della maggioranza di governo, “come se noi fossimo razzisti o non condividessimo l’autonomia”, ha puntualizzato il Matteo nazionale.

Ma sull’UE  Bessone ha già anticipato “dobbiamo consultarci con Calderoli. Ora saranno loro ad aspettare un po’ (almeno una settimana, il tempo necessario per le consultazioni interne alla Lega ndr) e poi saremo in grado di dare una risposta”.



A Milano non l’hanno presa bene, ma non lo danno troppo a vedere. Salvini è un diplomatico e sa che c’è del grande lavoro da fare se il Carroccio vuole aspirare all’entrata nel governo provinciale, ma soprattutto se intende resistere in permanenza per un quinquennio (che non sia apnea) a palazzo Widmann.

Eppure la Volkspartei la sua scelta, pur se con riserva, l’ha fatta. Per la formazione della nuova giunta, e su precisa insistenza di Kompatscher e Achammer, tanto da entrare in conflitto con la base del partito, la larga maggioranza ha prediletto la Lega. Salvo porre successivamente limitazioni castranti e inutili paletti divisori, che è un po’ come decidere di sposare qualcuno per poi destinarsi a dormire in letti separati.

Convivenza pacifica, autonomia speciale ed Europa. La listarella del precontratto, all’apparenza banale, nasconde insidie che l’occhio esperto di Calderoli non si è fatto sfuggire.

Kompatscher, dal canto suo, è inamovibile. O si firma o si torna alla vecchia opzione di governo con Pd ed eventuale estensione ai Verdi.  Come dire che se il nuovo compagno non si dimostra all’altezza si torna a preferire l’ex, perché da soli non si è in grado di stare. Cosa che in effetti, nel caso della Stella alpina, per questione di numeri non è politicamente possibile.

Il parlamentino del partito di raccolta aspetterà molto di più della canonica settimana annunciata da Bessone il quale alla fine, dopo un’iniziale finto entusiasmo, ha confermato le forti perplessità da parte dei piani alti della Lega.

Qualcosa non era riuscito a trattenere (“avremmo preferito firmare un insieme di punti su un programma congiunto di cinque anni con la firma di un pacchetto completo – così Bessone – . Ora vedremo come procedere”). Adesso la palla è nelle mani dei vertici meneghini.

Nel frattempo Kompatscher ha incontrato Salvini al Viminale per parlare della gestione dei profughi dopo il decreto sicurezza (“il decreto sicurezza porterà ad avere ancora più richiedenti asilo costretti a vivere per strada, con le conseguenze che si possono immaginare“), ma anche dell’eventuale alleanza che tra Svp e Lega, che resterà circoscritta alla provincia di Bolzano, con l’esclusione ancora più netta di una candidatura congiunta alle Europee, per le quali la Svp, aderente ai valori del PPE, sta già meditando di correre con Forza Italia.

 

 

 

 

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia5 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano3 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Laives8 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Val Venosta3 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano1 giorno fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti