Connect with us

Politica

Prove di forza sulla giunta, Svp: “Non trattiamo sui valori”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La condizione è la sottoscrizione del preambolo sui valori. Per questo motivo la larga maggioranza della Svp, dalla base all’ala sociale, ha accettato, obtorto collo, la linea dei vertici della Stella alpina e il proseguimento delle trattative con la Lega per la composizione della futura maggioranza di governo in Alto Adige.

Kompatscher non si piega alle rimostranze del Carroccio e si ostina: senza firma del pre contratto sui valori dell’Europa, tra  le condizioni imprescindibili per l’eventuale alleanza, non se ne fa nulla. “I valori non sono trattabili“.

Risoluto anche l’Obmann Philipp Achammer: “Se non ci sarà il consenso della Lega sui tre punti, torneremo nel Parteiausschuss per riconsiderare la situazione“.



Ma l’alternativa alla Lega il partito di raccolta sudtirolese la conosce bene, ed è molto più complicata.

Per non finire di nuovo con il Pd, allargando la maggioranza ai Verdi, la Svp continua a puntare sul partito di Salvini, chiedendo però al partito di Salvini di assomigliare un po’ di più agli scendiletto avuti in precedenza.

Siamo così ai primi tentativi (fallimentari, almeno per il momento) di convivenza. “La domestica che avevamo prima spolverava anche in cima a quegli scaffali”, sembra di sentire dire. “Tu mi chiedi di cambiare”, una probabile accusa di ritorno.

La Lega non ci sta. Il commissario Massimo Bessone, ricevute le ultime da Calderoli e Salvini, piazza il benservito al documento bollandolo come banale e offensivo. Un attacco moderato. Del resto, se la Volkspartei avesse avuto a che fare direttamente con i vertici di via Bellerio il risultato sarebbe stato peggiore.

Non siamo razzisti – ha ribadito il commissario – e il punto sulla non discriminazione ci fa sembrare dei kapò. Si dice che l’autonomia è strumento centrale della tutela della minoranza linguistica tedesca e ladina e va sviluppata: è necessario aggiungere anche il gruppo linguistico italiano, vera minoranza in provincia di Bolzano“.

E ancora: “Non siamo contro l’idea di Unione Europea, ma di questa UE. Vogliamo un’Europa vicina ai cittadini, non l’uscita dall’euro“.

Prove di scendiletto, per il momento, fortunatamente fallite.

Bolzano15 ore fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Val Venosta15 ore fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Val Venosta15 ore fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano15 ore fa

“GrowEat”, il primo salad bar del Trentino Alto Adige

Bolzano Provincia15 ore fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano3 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano3 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia3 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia3 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia3 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino4 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia4 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia6 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano6 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano6 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige6 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano6 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia6 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia5 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia5 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia5 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia6 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano4 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano4 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia4 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti