Politica
Prove di forza sulla giunta, Svp: “Non trattiamo sui valori”
La condizione è la sottoscrizione del preambolo sui valori. Per questo motivo la larga maggioranza della Svp, dalla base all’ala sociale, ha accettato, obtorto collo, la linea dei vertici della Stella alpina e il proseguimento delle trattative con la Lega per la composizione della futura maggioranza di governo in Alto Adige.
Kompatscher non si piega alle rimostranze del Carroccio e si ostina: senza firma del pre contratto sui valori dell’Europa, tra le condizioni imprescindibili per l’eventuale alleanza, non se ne fa nulla. “I valori non sono trattabili“.
Risoluto anche l’Obmann Philipp Achammer: “Se non ci sarà il consenso della Lega sui tre punti, torneremo nel Parteiausschuss per riconsiderare la situazione“.
Ma l’alternativa alla Lega il partito di raccolta sudtirolese la conosce bene, ed è molto più complicata.
Per non finire di nuovo con il Pd, allargando la maggioranza ai Verdi, la Svp continua a puntare sul partito di Salvini, chiedendo però al partito di Salvini di assomigliare un po’ di più agli scendiletto avuti in precedenza.
Siamo così ai primi tentativi (fallimentari, almeno per il momento) di convivenza. “La domestica che avevamo prima spolverava anche in cima a quegli scaffali”, sembra di sentire dire. “Tu mi chiedi di cambiare”, una probabile accusa di ritorno.
La Lega non ci sta. Il commissario Massimo Bessone, ricevute le ultime da Calderoli e Salvini, piazza il benservito al documento bollandolo come banale e offensivo. Un attacco moderato. Del resto, se la Volkspartei avesse avuto a che fare direttamente con i vertici di via Bellerio il risultato sarebbe stato peggiore.
“Non siamo razzisti – ha ribadito il commissario – e il punto sulla non discriminazione ci fa sembrare dei kapò. Si dice che l’autonomia è strumento centrale della tutela della minoranza linguistica tedesca e ladina e va sviluppata: è necessario aggiungere anche il gruppo linguistico italiano, vera minoranza in provincia di Bolzano“.
E ancora: “Non siamo contro l’idea di Unione Europea, ma di questa UE. Vogliamo un’Europa vicina ai cittadini, non l’uscita dall’euro“.
Prove di scendiletto, per il momento, fortunatamente fallite.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
