Arte e Cultura
“Charlie Chaplin: musica e cinema di un grande artista” mercoledì 12 al Centro Trevi
Mercoledì 12 dicembre 2018 alle ore 18.00 nella Sala Grande del Centro Trevi in via Cappuccini a Bolzano, l’appuntamento è con “Charlie Chaplin: musica e cinema di un grande artista“.
Ultimo incontro nell’ambito del ciclo di conferenze che la Federazione Cori dell’Alto Adige organizza ogni anno in collaborazione con l’Associazione Dante Alighieri, proponendo argomenti e personaggi che hanno certamente avuto grande spazio nell’ambito culturale e che sono sinonimo di ricchezza per coloro che desiderano approfondirne la conoscenza.
Una panoramica del cinema di Chaplin vista sotto un aspetto da sempre trattato in modo superficiale se non evasivo.
“Che Chaplin sia uno dei più grandi artisti di cinema della storia, se non il più grande, è ormai cosa nota – si legge in una nota della Presidente Tamara Paternoster Mantovani – ma l ‘aspetto a cui oggi vogliamo dare la precedenza riguarda la sua grandezza di compositore di musica.
Chaplin fu autore della colonna sonora di tutti i suoi film e questo costituisce, anche se molti studiosi sembrano dimenticarsene, un caso assolutamente unico nella storia del cinema dalle origini ad oggi“.
Relatore della conferenza Marco Mantovani, diplomato in viola, in composizione, in musica corale e direzione di coro.
Ha svolto per molti anni un’intensa attività di strumentista, collaborando con importanti istituzioni sinfoniche (Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Toscanini di Parma, Arena di Verona, Arena Sferisterio di Macerata) e con diverse formazioni cameristiche; si è anche attivamente impegnato, come solista, per la diffusione del repertorio contemporaneo dedicato alla viola.
Le sue composizioni sono state eseguite e premiate sia in Italia che all’estero, radiotrasmesse e incise su supporto discografico.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




