Connect with us

Arte e Cultura

“Charlie Chaplin: musica e cinema di un grande artista” mercoledì 12 al Centro Trevi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo



i

Pubblicità

Mercoledì 12 dicembre 2018 alle ore 18.00 nella Sala Grande del Centro Trevi in via Cappuccini a Bolzano, l’appuntamento è con “Charlie Chaplin: musica e cinema di un grande artista“.

Ultimo incontro nell’ambito del ciclo di conferenze che la Federazione Cori dell’Alto Adige organizza ogni anno in collaborazione con l’Associazione Dante Alighieri, proponendo argomenti e personaggi che hanno certamente avuto grande spazio nell’ambito culturale e che sono sinonimo di ricchezza per coloro che desiderano approfondirne la conoscenza.

Una panoramica del cinema di Chaplin vista sotto un aspetto da sempre trattato in modo superficiale se non evasivo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Che Chaplin sia uno dei più grandi artisti di cinema della storia, se non il più grande, è ormai cosa nota – si legge in una nota della Presidente Tamara Paternoster Mantovani – ma l ‘aspetto a cui oggi vogliamo dare la precedenza riguarda la sua grandezza di compositore di musica.

Chaplin fu autore della colonna sonora di tutti i suoi film e questo costituisce, anche se molti studiosi sembrano dimenticarsene, un caso assolutamente unico nella storia del cinema dalle origini ad oggi“. 

Relatore della conferenza Marco Mantovani, diplomato in viola, in composizione, in musica corale e direzione di coro.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Ha svolto per molti anni un’intensa attività di strumentista, collaborando con importanti istituzioni sinfoniche (Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Toscanini di Parma, Arena di Verona, Arena Sferisterio di Macerata) e con diverse formazioni cameristiche; si è anche attivamente impegnato, come solista, per la diffusione del repertorio contemporaneo dedicato alla viola.

Le sue composizioni sono state eseguite e premiate sia in Italia che all’estero, radiotrasmesse e incise su supporto discografico.

 

 

 

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti