Italia ed estero
Mea culpa di Macron per la rivolta dei “Gilet gialli”: domani discorso alla nazione
Il presidente francese Emmanuel Macron ha deciso di convocare sindacati e capi del parlamento per discutere della grave crisi che sta attraversando il Paese.
Già domani (10 dicembre) alle 20 parlerà alla nazione. Davanti a un gruppo di sindaci ricevuti all’Eliseo, avrebbe ammesso di aver fatto qualche “cavolata”.
Fra le “cavolate” fatte, Macron avrebbe citato la diminuzione degli aiuti per gli alloggi e la limitazione della velocità a 80 km/h sulle strade secondarie di Francia.
Tra le richieste del movimento dei Gilet gialli c’era proprio una risposta diretta del presidente. Secondo anticipazioni di stampa, Macron potrebbe annunciare misure volte a far calare la tensione nel Paese.
“Quando è stato eletto, uno degli impegni presi dal presidente è stato restaurare la sovranità nazionale. Lui voleva rimettere il Paese in marcia“, ha dichiarato Stéphane Rozès, politologo, presidente di Cap, docente a Parigi di Sciences Po e di Hec in una intervista al quotidiano La Stampa.
Rozès spiega che “proprio i francesi, anche quando consideravano le riforme dolorose o ingiuste, non hanno aderito ai movimenti di protesta: le ritenevano necessarie per recuperare la sovranità”.
Promesse disattese
A tre settimane dall’inizio delle proteste dei “gilet gialli”, la popolarità del presidente francese è scesa al di sotto del 20 per cento.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




