Italia ed estero
La Francia attacca Meloni sui migranti: “E’ incapace di gestirli”
La questione migranti torna ad infiammare il rapporto tra Italia e Francia. Ad aumentare la tensione sarebbe stato il commento del ministro dell’interno francese Gérald Darmanin contro Giorgia Meloni che sembra rompere il rapporto ricucito da Macron lo scorso marzo durante il bilaterale del vertice europeo.
“Meloni è incapace di risolvere i problemi migratori dell’Italia”: attacca il ministro francese. In risposta il ministro degli esteri Tajani ha annullato la vista prevista a Parigi e l’incontro con la collega francese Colonna. “Non andrò a Parigi per il previsto incontro con Colonna. Le offese al governo e all’Italia pronunciate dal ministro Darmanin sono inaccettabili. Non è questo lo spirito con il quale si dovrebbero affrontare sfide europee comuni”, ha scritto sui social il titolare della Farnesina.
Anche se nel pomeriggio, da Parigi sono arrivati i primi segnali distensivi, sarebbero comunque stati insufficienti a far rientrare la crisi diplomatica.
“Ho parlato con il mio collega Antonio Tajani al telefono. Gli ho detto che la relazione tra Italia e Francia è basata sul reciproco rispetto, tra i nostri due Paesi e tra i loro dirigenti. Spero di poter accoglierlo presto a Parigi”, ha scritto sui social la Ministra Catherine Colonna. L’Italia però, al momento sembra non cambiare idea sulla propria posizione.
-
Bolzano2 settimane faCarabinieri: il Colonnello Alessandro D’Errico è il nuovo Comandante Provinciale
-
Val Pusteria2 settimane faDopo il sequestro record di cocaina scatta la stretta dell’Arma sullo spaccio: raffica di controlli e denunce
-
Bolzano1 settimana faAggredisce un passante e si scaglia contro i carabinieri: uomo violento bloccato dopo momenti di forte tensione
-
Bolzano2 settimane faA un passo dal vuoto: salvata una giovane in grave crisi emotiva
-
Bolzano6 giorni faFesta dell’Arma: celebrato il 212esimo anniversario della fondazione dei Carabinieri
-
Bolzano6 giorni faFesta per il 212esimo anniversario dei Carabinieri, Paolucci: “La nostra forza è la vicinanza ai cittadini”
-
Sport2 settimane faLe squadre under del Basket Club Bolzano: identità e crescita del settore giovanile per costruire il futuro insieme
-
Bolzano4 giorni faRissa in centro, identificati tre stranieri: avviate le procedure di espulsione
-
Bressanone4 giorni faRisse e aggressioni in discoteca: il Questore dispone quindici giorni di chiusura
-
Merano2 settimane faAggiornamento sbagliato fa crollare il diesel a 20 centesimi: folla al distributore
-
Bolzano6 giorni faCorpus Domini: celebrazioni e processione in centro città con il vescovo Muser
-
Val Pusteria6 giorni faSchianto frontale tra camion e furgone: una vittima e un ferito grave
