Società
Maria von Mörl, sabato si conclude a Caldaro il processo di beatificazione
Nuova tappa nel cammino verso la beatificazione della serva di Dio Maria von Mörl.
Sabato prossimo, 12 gennaio, si concluderà a Caldaro, alla presenza del vescovo Ivo Muser, il processo diocesano per la beatificazione della “mistica stigmatizzata di Caldaro”, che lo stesso vescovo Muser aveva aperto, il 1° luglio 2016, con una cerimonia nel convento dei Francescani a Bolzano.
Al termine della santa messa, che mons. Muser presiederà alle 18 nella chiesa parrocchiale di Caldaro in occasione del 151° anniversario della morte della serva di Dio, verrà data lettura del verbale e saranno apposti i sigilli sui documenti che il postulatore della causa, Andrea Ambrosi, porterà alla Congregazione delle cause dei santi a Roma.
Oltre al vescovo e al decano di Caldaro, don Alexander Raich, saranno presenti il delegato episcopale, p. Gottfried Egger ofm, il promotore di giustizia p. Heinz-Meinholz Stamm ofm, il notaio Günther Morandell, il postulatore Andrea Ambrosi e il cancelliere della Curia Leo Haas.
“Sono sempre più convinto – afferma don Alexander Raich, decano di Caldaro – che Maria von Mörl sia stata una grande donna di preghiera, che aveva in particolare un grande amore per l’Eucaristia.
Santi e beati hanno messo la loro vita al servizio di Dio. Siamo noi, oggi, ad essere chiamati a portare avanti la fede cristiana. Affrontiamo con onestà e fiducia il nostro cammino di fede, e preghiamo che Maria von Mörl, in quanto beata, interceda per noi nella grande schiera dei santi”.
Quella di sabato prossimo è solo una tappa di un cammino iniziato più di dieci anni fa.
“Un processo di beatificazione richiede molto tempo e bisogna avere molta pazienza – spiega il promotore di giustizia nel processo diocesano, il francescano fr. Heinz-Meinolf Stamm –. Qualora la Congregazione delle cause dei santi a Roma dovesse riconoscere la virtù eroica della serva di Dio Maria von Mörl, ad essa verrà assegnato un nuovo titolo, ovvero ‘serva di Dio degna di venerazione’.
Ai fini della beatificazione sarà quindi necessario condurre un processo per il riconoscimento di un presunto miracolo avvenuto per sua intercessione. Questi due processi, condotti dalla Chiesa, hanno lo scopo di verificare se la venerazione ufficiale della serva di Dio Maria von Mörl sia in armonia con la fede cattolica”.
Fr. Stamm sottolinea l’intensità con cui la “mistica di Caldaro” sia ancora oggi venerata in Oltradige e non solo.
“La maggior parte dei santi sono ‘santi locali’ – afferma –, ovvero sono conosciuti solo nella zona in cui hanno vissuto e operato e sono venerati con grande intensità. Per questo il processo di beatificazione di Maria von Mörl è molto importante per la diocesi di Bolzano-Bressanone”.
A sostegno della causa di beatificazione, nel 2006 è stata fondata l’associazione “Maria von Mörl Kreis”.
“Invitiamo tutti a sostenere questa causa, in primo luogo con la preghiera – afferma Arnold von Stefenelli, moderatore dell’associazione –. Ogni venerdì il nostro gruppo organizza un incontro di preghiera dalle 16 alle 17, in estate nella chiesa delle suore terziarie di Caldaro e in inverno nella cappella del convento, mentre ogni primo venerdì del mese viene esposto il Santissimo Sacramento”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




