Politica
Nuova giunta, Kompatscher prende tempo sulla vicepresidenza di Vettorato
Nonostante le indicazioni di Salvini siano chiare, il presidente della giunta Arno Kompatscher non dimostra di apprezzare troppo le eterodirigenze e alla vicepresidenza di Vettorato risponde “ni”.
C’è chi è pronto a scommettere che il governatore seguirà il suggerimento di via Bellerio collocando Vettorato nel posto di fiducia che gli spetta. Appare tuttavia chiara una preferenza orientata sul commissario della Lega Massimo Bessone.
“Nulla contro il ministro Salvini, ma la decisione spetta al sottoscritto“, ha sottolineato Kompatscher riferendosi proprio alla scelta del vice. E su questo tema è probabile, a breve e senza nessuno scontro, un confronto tra il governatore e il vicepremier, atteso a Bolzano.
Il voto sulla giunta in consiglio provinciale è comunque previsto per il 25 gennaio (il 17 quello per la presidenza): il nuovo esecutivo a 9, con un membro in più rispetto alla passata legislatura, conta sette componenti della Volkspartei e due della Lega.
E ai due assessori del Carroccio è destinata una lista di deleghe che ora dovranno dividersi.
Un pacchetto di cui Bessone e Vettorato erano già stati informati nell’incontro a tre di ieri mattina (14 gennaio) con il governatore e che comprende scuola e cultura italiana, libro fondiario e catasto, statistica, patrimonio, edilizia pubblica ed energia e ambiente.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faBracconaggio nell’arco alpino: trovati animali protetti uccisi e un arsenale pronto all’uso




