Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Bilinguismo e censimento, come cambiano le regole

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Anche in Alto Adige il censimento della popolazione e delle abitazioni avrà luogo a cadenza annuale (ma solo su un campione di persone) e non più decennale, e si punterà sempre di più su un massiccio utilizzo della modalità digitale (già nel 2011 l’80% degli altoatesini aveva compilato i moduli per via telematica, ndr) che consente di ridurre costi e margini di errore nella compilazione pur mantenendo inalterati i vincoli di riservatezza, segretezza e inviolabilità.

La novità dovrebbe essere rappresentata dalla possibilità di digitalizzare la dichiarazione personale di appartenenza linguistica o di aggregazione linguistica, ovvero quella che viene richiesta per partecipare a concorsi pubblici o accedere a graduatorie per prestazioni economiche.

Sino ad ora, infatti, l’archivio è tenuto in forma cartacea presso il Tribunale di Bolzano, “ma in futuro – annuncia Kompatscher – puntiamo a consentire l’accesso protetto e certificato tramite lo SPID o la Carta Servizi per rendere il servizio più snello e vicino alle esigenze dei cittadini“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Patentino e lingua del titolo di studio

Per eliminare alcune storture, vengono inserite due nuove modalità per ottenere l’attestato allo scopo di ovviare alle situazioni in cui un candidato che è in possesso del titolo di studio universitario in una lingua e, ad esempio, abbia ottenuto una certificazione linguistica nell’altra lingua, debba sostenere l’esame nella lingua in cui è già in possesso del titolo di studio.

Dopo il via libera della Giunta provinciale, l’iter prevede il passaggio in Commissione dei 6 e quindi in Consiglio dei Ministri per l’approvazione definitiva.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti