Alto Adige
Trasporto pubblico locale, detraibili le spese per gli abbonamenti
Secondo la legge finanziaria dello scorso anno, le spese sostenute a partire da gennaio 2018 per gli abbonamenti al trasporto pubblico locale possono essere detratte dall’imposta sul reddito (IRPEF) fino a un massimo del 19% su un importo massimo complessivo di 250 euro.
Questa detrazione fiscale si applica quindi agli utenti dell’AltoAdige Pass, EuregioFamilyPass, AltoAdige Pass abo+ e AltoAdige Pass 65+.
L’importo complessivo di 250 euro può comprendere non solo le spese annuali per il proprio AltoAdige Pass, ma anche, all’occorrenza, gli importi o le tariffe annuali degli abbonamenti per i familiari fiscalmente a carico.
“L’attestazione delle spese sostenute nel 2018 per AltoAdige Pass, EuregioFamilyPass, AltoAdige Pass abo+ per alunni e studenti e AltoAdige Pass 65+ per le persone dai 65 anni in su sarà resa disponibile dall’ufficio trasporto persone e potrà essere comodamente scaricata online e stampata“, spiega l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider.
Da venerdì 1 marzo 2019 i titolari di un AltoAdige Pass o di un abbonamento nominativo potranno scaricare dal portale web www.altoadigemobilita.info l’elenco delle spese sostenute nell’anno 2018 e portare in detrazione l’importo corrispondente al momento della dichiarazione dei redditi.
È necessario tenere a portata di mano il codice fiscale del titolare dell’abbonamento con il corrispondente numero di AltoAdige Pass o abbonamento per accedere all’attestazione.
Questo documento riepilogativo è meramente un’attestazione delle spese sostenute.
Rimane ferma, naturalmente, la responsabilità del contribuente di fornire la documentazione giustificativa in caso di controllo da parte dell’Amministrazione finanziaria.
-
Bolzano2 settimane faMinacciata con un coltello e aggredita per la borsetta: arrestato un 29enne
-
Val Pusteria2 settimane faEra ricercato in Croazia con un mandato d’arresto europeo: 34enne arrestato a San Candido
-
Sport2 settimane faTrasferta toscana per l’FCS: oggi pomeriggio la sfida al “Città di Arezzo”
-
Eventi4 giorni faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, successo esterno ad Arezzo prima della sosta per le Nazionali
-
Val Pusteria1 settimana faDroga in riva al lago: denunciati tre lavoratori stagionali
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa sulle tessere carburante: sequestrati più di 41mila euro in un distributore
-
Bolzano1 settimana faIn sella a una bici con novanta panetti di hashish: arrestato un giovane pusher
-
Bolzano2 settimane faSerie A2 del Basket Club Bolzano ricevuta in Comune
-
Bolzano1 settimana faFalsi finanzieri al telefono: segnalata una nuova truffa
-
Bolzano1 settimana faDroga nascosta nella boscaglia ai Prati del Talvera: sequestrato mezzo chilo di hashish
-
Bolzano1 settimana faPersona, diritto e Costituzione: a Bolzano il confronto nel nome di Rosmini
