Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Trasporto pubblico locale, detraibili le spese per gli abbonamenti

Pubblicato

-

Secondo la legge finanziaria dello scorso anno, le spese sostenute a partire da gennaio 2018 per gli abbonamenti al trasporto pubblico locale possono essere detratte dall’imposta sul reddito (IRPEF) fino a un massimo del 19% su un importo massimo complessivo di 250 euro.

Questa detrazione fiscale si applica quindi agli utenti dell’AltoAdige Pass, EuregioFamilyPass, AltoAdige Pass abo+ e AltoAdige Pass 65+.

L’importo complessivo di 250 euro può comprendere non solo le spese annuali per il proprio AltoAdige Pass, ma anche, all’occorrenza, gli importi o le tariffe annuali degli abbonamenti per i familiari fiscalmente a carico.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’attestazione delle spese sostenute nel 2018 per AltoAdige Pass, EuregioFamilyPass, AltoAdige Pass abo+ per alunni e studenti e AltoAdige Pass 65+ per le persone dai 65 anni in su sarà resa disponibile dall’ufficio trasporto persone e potrà essere comodamente scaricata online e stampata“, spiega l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider.

Da venerdì 1 marzo 2019 i titolari di un AltoAdige Pass o di un abbonamento nominativo potranno scaricare dal portale web www.altoadigemobilita.info l’elenco delle spese sostenute nell’anno 2018 e portare in detrazione l’importo corrispondente al momento della dichiarazione dei redditi.

È necessario tenere a portata di mano il codice fiscale del titolare dell’abbonamento con il corrispondente numero di AltoAdige Pass o abbonamento per accedere all’attestazione.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Questo documento riepilogativo è meramente un’attestazione delle spese sostenute.

Rimane ferma, naturalmente, la responsabilità del contribuente di fornire la documentazione giustificativa in caso di controllo da parte dell’Amministrazione finanziaria.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza