Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

Bilancio provinciale, Assoimprenditori: “Riforme e spending review non rinviabili”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Assoimprenditori Alto Adige condivide l’orientamento della giunta di rivedere il bilancio provinciale riducendo la spesa corrente a favore degli investimenti.

La crescita economica fatta registrare in questi anni ha garantito entrate aggiuntive permettendo così di coprire una spesa in continua crescita. Questa tendenza non è però sostenibile a lungo termine: serve una decisa spending review per tutti i capitoli di bilancio, le riforme non sono più rinviabili. Siamo chiamati ad uno sforzo comune e le imprese sono disponibili a fare la propria parte”, spiega il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Federico Giudiceandrea.

Sulla base del documento strategico presentato a ottobre a tutti i partiti presenti in Consiglio Provinciale, Assoimprenditori propone alcune misure concrete per tenere sotto controllo la spesa corrente e puntare su investimenti strategici in infrastrutture, capitale umano e competitività del territorio.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Servizi pubblici di qualità: spendere meglio per liberare risorse. L’obiettivo è la riduzione del rapporto tra spesa corrente e investimenti dall’attuale 80%-20% ad almeno il 70%-30% entro il 2023 attraverso riforme mirate e un utilizzo più efficiente delle risorse, anche umane, a disposizione del settore pubblico.

La digitalizzazione che non va però intesa come semplice passaggio da carta a digitale, ma dev’essere un’occasione per ridurre e semplificare le procedure.

Semplificazione: sfruttando anche gli ulteriori spazi di manovra garantiti dagli accordi tra Stato e Provincia autonoma, vanno garantiti tempi certi sia nelle procedure che nei pagamenti. In generale devono valere i principi del silenzio-assenso e “è permesso tutto ciò che non è vietato”. Chiediamo inoltre di abolire ogni anno più leggi di quante ne vengano approvate, partendo dalla cancellazione di normative superate o inutili.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Rafforzare la collaborazione tra pubblico e privato: entrambi sfruttano i rispettivi punti di forza e condividono i rischi. Stato, Provincia e Comuni si concentrano sulle loro funzioni di competenza e definiscono le regole del gioco, utilizzando però il know-how delle imprese private per la prestazione e fornitura dei servizi richiesti.

Sgravi fiscali come motore per gli investimenti: la riduzione del carico fiscale decisa negli anni scorsi dalla giunta provinciale a favore di famiglie e imprese si è rivelata il miglior modo per aumentare sia gli investimenti privati che – attraverso la crescita economica – le entrate provinciali. Su questa strada bisogna continuare anche in futuro.

Infine, tra le misure proposte da Assoimprenditori ci sono lo sfruttamento al meglio dei fondi messi a disposizione dall’Unione Europea con un utilizzo efficiente dei fondi strutturali in particolare a favore della formazione.

Mettere in sicurezza le entrate provinciali puntando sui settori a più alto valore aggiunto e maggiormente vocati a innovazione e internazionalizzazione e che creano posti di lavoro sicuri e altamente qualitativi.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige3 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Archivi

Categorie

più letti