Merano
Progetto Mind: laboratorio di robotica per i giovani meranesi al centro giovanile Jungle
Si è svolto di recente, presso il centro giovanile Jungle di via San Giuseppe, il primo laboratorio di robotica organizzato da MIND.
All’iniziativa hanno preso parte dodici ragazzi meranesi – di età compresa fra gli 11 e i 15 anni – che assieme a un esperto hanno potuto progettare e costruire un robot.
Rispetto alle meno complesse operazioni di assemblaggio di congegni già preconfezionati, nel corso del seminario i ragazzi hanno potuto approfondire nel dettaglio la materia apprendendo nozioni di elettronica e lavorando con circuiti, elementi di controllo e in parte anche con componenti realizzati con la stampante 3D.
Il coordinatore del seminario, Chris Gaiser, ha messo a disposizione dei partecipanti materiali facilmente reperibili: “Il nostro obiettivo – ha spiegato Gaiser – è di stimolare i giovani alla creatività e a costruire con le proprie mani trasmettendo loro anche adeguate conoscenze tecniche“.
Il seminario, durato un giorno, è stato organizzato nell’ambito del progetto MIND (Meran.o Innovation District), un’iniziativa promossa dal Comune di Merano e finanziata con fondi europei.
“I ragazzi interessati a partecipare al corso erano numerosi e lunga era la lista di attesa. Durante le vacanze pasquali proporremo quindi un secondo corso“, ha chiarito Johannes Troger, manager del progetto MIND.
Le persone appassionate di tecnologia hanno inoltre la possibilità di partecipare, ogni primo mercoledì del mese, all’OpenLab, dove hanno l’opportunità di confrontarsi con esperti e di conoscere innovative soluzioni nonché di lavorare a progetti già avviati.
Il laboratorio è situato presso il Coworking Startbase di via Kuperion 17. Le iscrizioni possono essere effettuate scrivendo all’indirizzo email [email protected].
Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina internet www.mind.bz.it
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




