Merano
Progetto Mind: laboratorio di robotica per i giovani meranesi al centro giovanile Jungle
Si è svolto di recente, presso il centro giovanile Jungle di via San Giuseppe, il primo laboratorio di robotica organizzato da MIND.
All’iniziativa hanno preso parte dodici ragazzi meranesi – di età compresa fra gli 11 e i 15 anni – che assieme a un esperto hanno potuto progettare e costruire un robot.
Rispetto alle meno complesse operazioni di assemblaggio di congegni già preconfezionati, nel corso del seminario i ragazzi hanno potuto approfondire nel dettaglio la materia apprendendo nozioni di elettronica e lavorando con circuiti, elementi di controllo e in parte anche con componenti realizzati con la stampante 3D.
Il coordinatore del seminario, Chris Gaiser, ha messo a disposizione dei partecipanti materiali facilmente reperibili: “Il nostro obiettivo – ha spiegato Gaiser – è di stimolare i giovani alla creatività e a costruire con le proprie mani trasmettendo loro anche adeguate conoscenze tecniche“.
Il seminario, durato un giorno, è stato organizzato nell’ambito del progetto MIND (Meran.o Innovation District), un’iniziativa promossa dal Comune di Merano e finanziata con fondi europei.
“I ragazzi interessati a partecipare al corso erano numerosi e lunga era la lista di attesa. Durante le vacanze pasquali proporremo quindi un secondo corso“, ha chiarito Johannes Troger, manager del progetto MIND.
Le persone appassionate di tecnologia hanno inoltre la possibilità di partecipare, ogni primo mercoledì del mese, all’OpenLab, dove hanno l’opportunità di confrontarsi con esperti e di conoscere innovative soluzioni nonché di lavorare a progetti già avviati.
Il laboratorio è situato presso il Coworking Startbase di via Kuperion 17. Le iscrizioni possono essere effettuate scrivendo all’indirizzo email [email protected].
Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina internet www.mind.bz.it
-
Merano2 settimane faDroga nascosta nei bagni di un locale: sequestrati 69 grammi di hashish e due di cocaina
-
Trentino2 settimane faIntervento di soccorso lungo la via Diedro Zeni al Piz Ciavazes in Val di Fassa per un’alpinista sospesa nel vuoto
-
Italia & Estero2 settimane faScoppia il caro vacanze, aumentano anche le auto a noleggio
-
Sport2 settimane faFabio Rispoli è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Alto Adige2 settimane faUna nuova croce sul Monte Pez: il simbolo dello Sciliar arriva dalla creatività di uno studente
-
Bolzano1 settimana faAnziana investita dopo lo scontro tra un’auto e una moto: è caccia al responsabile
-
Valle Isarco2 settimane faPedinati da Padova alla Val di Funes: arrestati in due mentre tentano di “ripulire” un bancomat
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in campionato al Druso: i biancorossi attendono la Virtus Entella
-
Società2 settimane faLavoro, in Italia la vita lavorativa dura 33 anni
-
Sport1 settimana faAlperia Basket Club Bolzano: al via la stagione 2026/27
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio con vittoria all’ultimo respiro
-
Bolzano2 settimane faBiciclette da tredicimila euro e tentati furti: il punto sui controlli rafforzati a Ferragosto
