Economia e Finanza
MEF, il ministero chiede consulenze gratis. L’ira dei commercialisti altoatesini:”Inaccettabile”
Incarichi biennali di consulenza «a titolo gratuito». A scatenare l’ira dei commercialisti, anche altoatesini, è la richiesta che compare in un bando di selezione pubblica del Dipartimento del Tesoro, Direzione IV del Ministero.
«Questo bando viola in maniera palese la norma sull’equo compenso – spiega il presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Bolzano Claudio Zago –. Ed è per questo motivo che il presidente del nostro consiglio nazionale, Massimo Miani, ha mandato una lettera al ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, chiedendo non solo il ritiro immediato del bando, ma anche che episodi simili non si ripetano».
Miani non è stato il solo a firmare la lettera: insieme a lui hanno firmato anche i presidenti dei consigli nazionali degli avvocati e dei notai, Andrea Mascherin, e Salvatore Lombardo.
Questo perché la consulenza prevista nel bando ha come oggetto «tematiche complesse attinenti al diritto – nazionale ed europeo – societario, bancario e/o dei mercati e intermediari finanziari, in vista anche dell’adozione e/o integrazione di normative primarie e secondarie ai fini, tra l’altro, dell’adeguamento dell’ordinamento interno alla direttive/regolamenti comunitari».
«Una situazione inaccettabile – continua Zago –. Oltre tutto si richiedono competenze su tematiche complesse e in continua evoluzione. Con argomenti che spaziano dall’economia al diritto. Come ricorda la lettera sappiamo che la normativa ha imposto a tutte le Pubbliche Amministrazioni limiti stringenti di spesa annua per studi e incarichi di consulenza, tale per cui essa non può essere superiore al 20% di quella sostenuta dalla stessa amministrazione nel 2009.
E quindi per questo motivo il MEF, che dieci anni fa non aveva una spesa del genere, non può conferire incarichi a pagamento. Ma allo stesso modo con la Legge 205/2017, è finalmente entrato in vigore il principio dell’equo compenso, che vincola la Pubblica Amministrazione a garantire al professionista un compenso adeguato a quantità e qualità del lavoro».
I tre presidenti nella loro lettera ricordano come «in un’ottica di positiva collaborazione tra Istituzioni e anteponendo sempre l’interesse generale del Paese a quello degli interessi particolari, i Consigli Nazionali degli Avvocati, dei Notai e dei Commercialisti sono assolutamente disponibili a supportare l’attività della Pubblica Amministrazione attraverso le proprie strutture ed i propri centri studi, in una logica di confronto e approfondimento di tematiche complesse che rientrano nell’oggetto proprio della professioni di cui sono espressione, senza nulla pretendere se non appunto il riconoscimento di questa disponibilità».
Ma «quando però si esce dalla dinamica istituzionale tra Pubbliche Amministrazioni e Corpi Intermedi, per entrare in quella individuale dell’affidamento di incarichi consulenziali specifici a singoli professionisti che prestano la propria opera come qualsiasi altro lavoratore – concludono Mascherin, Miani e Lombardo – non possiamo accettare che proprio le Pubbliche Amministrazioni sviliscano, aggirino e in definitiva violino quel principio di civiltà che è l’equo compenso».
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
