Connect with us

Musica

Sabato 16 al teatro di S. Giacomo la musica sarà senza confini

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dalle melodie indiane ai ritmi africani, dalla musica celtica ai temi tribali, alternati anche a dimensioni meditative, a sfumature rock-blues. E ancora ci saranno eleganti e briosi inserti di danza, accompagnamento d’immagini. Il tutto coniugato a un cast artistico d‘alto profilo: il fantasioso chitarrista bolzanino Gianni Ghirardini e i suoi ‘Friends’.

Tutto questo e di più sarà «PANGEA, musica senza confini», il concerto-evento di sabato 16 marzo .

L’appuntamento è al Nuovo Teatro di San Giacomo di Laives, con inizio alle 20.30 e ingresso libero. Organizza il Centro culturale San Giacomo, che rivolge questa proposta, come ogni sua iniziativa, a tutti gli interessati – del luogo e non.



Sul palco si farà apprezzare un pool di dieci artisti: l’ideatore del progetto Gianni Ghirardini con il suo singolare set di chitarre (‘dobro’, ‘mohan veena’ e altre sorprese), Max Castlunger alle percussioni etniche, Jack Alemanno con la sua originale batteria, ‘Haifisch’ Heidegger al basso acustico e elettrico, Pietro Berlanda ai flauti, Lorenzo Barzon al violino, gli ‘special guests’ Felice Bruni al sitar indiano e Annika Borsetto alla voce; inoltre arricchiranno lo spettacolo, con coreografie di ‘Irish tap dance’ i ballerini Christian Balzamà e Jil Saccani.

Ma com’è nato il progetto artistico?

«Ho immaginato di tornare a 290 milioni di anni fa –  spiega Ghirardini – quando tutte le terre emerse del nostro pianeta erano riunite nella cosiddetta Pangea, un unico super-continente circondato da un immenso oceano, non senza però che fosse possibile, osservando attentamente, riuscire a intravedere nel profilo di quello sterminato territorio qualcosa delle forme dei continenti odierni. Idealmente mi sono trovato molto bene in quell’ambientazione, scoprendo di potermi muovere da e verso luoghi che oggi chiamiamo Africa, Asia, Australia, Europa, America… senza attraversare mari o incontrare confini».

Dalle affascinanti fantasie al progetto artistico concreto, per Ghirardini il passo è stato relativamente breve. Catturato da tali visioni, ha pensato bene di ispirarsi al principio della Pangea e di togliere le frontiere alla sua musica, proseguendo al tempo stesso la ricerca iniziata cinque anni fa con un memorabile concerto svoltosi pure a San Giacomo.

A quel punto ha chiamato i suoi ‘friends’, ha rimodulato l’organico della band e ha preso ad esplorare nuovi territori musicali e geografici, conservando però, parallelamente, una parte delle mete del viaggio musicale precedente.

Il programma musicale di «PANGEA» sarà composito anche sotto il profilo autorale: ci saranno numerosi brani originali di Ghirardini e di alcuni suoi colleghi del gruppo, ma anche pezzi di altri autori, vestiti a nuovo sotto il profilo degli arrangiamenti.

Il risultato d’insieme, lo si potrà appunto gustare nell‘atteso ‘live’ di San Giacomo, che rappresenterà anche stavolta una prima assoluta.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti