Bolzano
Servizi funerari: in arrivo dal Comune le letture per i “giorni del dolore”
La morte di un proprio caro costituisce sicuramente una delle esperienze più dolorose e cariche di emotività che la vita ci riserva.
La fase dell’elaborazione del lutto è un percorso faticoso, spesso accompagnato da una profonda solitudine, perché la società tende a rimuovere la sofferenza legata al lutto e non ne facilita la condivisione.
La lettura di un libro, di un brano o di un’esperienza vissuta può essere d’aiuto e di sollievo in questo percorso psichico, mentale e spirituale. Sono moltissimi gli autori che hanno affrontato nelle loro opere la perdita di una persona amata: scrittori, filosofi, psicologi, tutti hanno cercato di dare parola a quel dolore spesso così difficile da descrivere e di suggerire un cammino per affrontarlo e andare avanti.
Come sottolineano gli gli Assessori comunali competenti Luis Walcher e Juri Andriollo, dalla collaborazione tra l’Ufficio Servizi Funerari e cimiteriali del Comune di Bolzano e la Biblioteca Civica è nata l’idea di offrire presso la sala d’aspetto del Servizio di Onoranze Funebri del Comune di Bolzano in Via Maso della Pieve 4/C, una raccolta di testi da consultare.
Lo scopo è quello di aiutare e consigliare in questi momenti difficili quanti vogliono o hanno bisogno di approfondire questo argomento così importante, trovando un momento di consolazione o scoprendo altre possibilità di pensiero e di espressione rispetto alla propria perdita. Le letture sono rivolte anche a chi voglia sostenere familiari o amici in lutto o debba affrontare il difficile compito di parlare della morte ai bambini.
Da poco è disponibile presso i Servizi Funerari l’angolo lettura con una scelta di testi che possono essere sfogliati e consultati. Per chi vuole approfondire è stata inoltre realizzata una bibliografia più ampia con i testi disponibili in Biblioteca Civica, che chiunque può ritirare nelle biblioteche comunali, oltre che presso i Servizi Funerari.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




