Connect with us

Merano

Illuminazione pubblica a Merano: conversione a LED entro la fine del 2023

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Merano ha più di 6.000 punti luce pubblici. Finora oltre il 20% dei corpi luminosi è dotato di lampade LEd ad alto risparmio energetico e a metà dicembre la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per il secondo lotto della conversione.

Le piazze e le strade, piccole e grandi, di Merano saranno dunque tutte dotate di un nuovo sistema di illuminazione. È prevista anche la sostituzione o il risanamento dei pali, compresi quelli storici, per un’installazione complessiva di nuove lampade a LED in 80 vie.

Attraverso questa operazione sarà possibile risparmiare – fino alla fine del 2019, oltre 96.000 euro di energia elettrica.



I lavori del secondo lotto coincideranno in parte con interventi già programmati dalla società Edyna. La spesa complessiva ammonta a 1,6 milioni di euro. La Provincia stanzierà un contributo di 338,760 euro.

Le lampade a LED consumano due terzi di energia in meno e hanno una durata tre volte superiore rispetto alle lampade tradizionali. Inoltre la luminosità delle lampade a LED può essere regolata secondo le necessità contingenti e garantisce così condizioni ottimali per tutti gli utenti della strada. Senza tener conto che gli impianti a LED, rivolti esclusivamente verso il basso, contribuiscono a ridurre l’inquinamento luminoso, come peraltro previsto dalle normative vigenti“, ha fatto notare il sindaco Paul Rösch.

Questo nuovo sistema di illuminazione è attrezzato con moduli di comunicazione che forniscono importanti dati e permettono il controllo remoto dei punti luce stessi, consentendo così un pronto intervento in caso di malfunzionamento. La comunicazione – digitale – avviene via LoRaWan, una tecnologia radio a bassa emissione. L’illuminazione stradale intelligente è una infrastruttura basilare per la smart city“, ha concluso Zanella.

Sono state ad esempio già dotate di nuove lampade a LED via Palade, via Piave, via Vogelweide, via Wolf, via Belvedere, sentiero Marlengo, via Roma, via Planta, via Castel Gatto inferiore, via della Cava, via Frutteti, via Virgilio, via Filzi, Largo Rosmini.

Con l’approvazione del secondo lotto del piano di conversione, la Giunta comunale ha dato il via a un megaprogetto che si concluderà nel 2024.

Ecco nel dettaglio i diversi lotti con l’indicazione dei relativi costi (per i lotti 4, 5 e 6 si tratta ancora di stime):

 Lotto Anno Costo netto Contributo provinciale Risparmio annuo
 1  2018  396.960,00  173.880,00  48.300,00
 2  2019  1.311.475,41  338.760,00  94.100,00
 3  2020  1.639.344,26  347.760,00  96.600,00
 4  2021  1.051.450,00  311.400,00  86.500,00
 5  2022  983.080,00  141.840,00  118.300,00
 6  2023  1.433.040,00  193.320,00  53.700,00
 7  2024  115.000,00

 

Da sinistra: Stefan Mutschlechner, Hans Werner Wickertsheim, Diego Zanella, Paul Rösch e Claudio Vitalini.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano3 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia5 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Laives7 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Val Venosta3 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano1 giorno fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti