Merano
Scoprire la storia del turismo: riapre il Touriseum di Merano
Dal 1° aprile il Touriseum di Merano sarà nuovamente aperto al pubblico dopo la pausa stagionale. Il museo racconta lo sviluppo del turismo in Alto Adige e nelle Alpi e le storie degli ospiti più illustri.
Come è nato il turismo nell’attuale Alto Adige e come sono cambiati, da allora, i settori turistici e il modo di viaggiare?
È possibile scoprirlo visitando il Touriseum, il Museo provinciale del turismo a Merano, che il prossimo lunedì 1° aprile riaprirà i battenti dopo la pausa invernale. Fino a metà ottobre il museo rimarrà aperto al pubblico ogni giorno dalle ore 9 alle 19.
Con le sue 20 stanze, il percorso espositivo è dedicato ai 200 anni di storia turistica dell’Alto Adige e in generale delle Alpi. Si possono inoltre visitare gli ambienti storici del castello, dal nucleo medievale con la cripta alla sala in stile neo-rococò.
È possibile così scoprire le tracce lasciate dai singolari personaggi che lo abitarono: ad esempio, un romantico trasognato alla ricerca delle sue radici (il conte Joseph von Trauttmansdorff), un’imperatrice che non ne poteva più di stare a casa (Elisabetta d’Austria, detta Sissi), un barone tedesco innamorato pazzo di Merano (Friedrich von Deuster), e altri ancora.
Attualmente gli specialisti del museo sono impegnati in un progetto di ricerca sulla vita lavorativa e la quotidianità del personale alberghiero tra il primo grande boom turistico in Tirolo del 1880 e lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale nel 1939.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




