Società
10 anni dal terremoto in Abruzzo: quando anche l’Alto Adige arrivò in soccorso de L’Aquila
“Esattamente 10 anni fa a causa del terremoto in Abruzzo centinaia di persone hanno perso la vita, molte sono rimaste ferite e migliaia sono stati coloro che sono rimasti senza un tetto – scrivono i Vigili del Fuoco altoatesini sulle loro pagine social – . Gli aiuti arrivati da tutto il mondo, e anche dall’Alto Adige, hanno permesso agli Abruzzesi duramente colpiti di poter riavere una vita dignitosa“.
Un team di 173 vigili del fuoco volontari, protezione civile, soccorso alpino, croce bianca e rossa, supporto spirituale, psicologi per le emergenze e Gruppo Operatori Emergenza Radio hanno collaborato allora in modo esemplare costruendo un campo tende con tutte le infrastrutture di primaria importanza e l‘hanno mantenuto attivo per mesi.
“I vigili del fuoco in questo periodo non solo hanno garantito la protezione antincendio nel campo tenda e nei paraggi dello stesso, ma hanno anche fatto in modo da rendere la vita nel campo il più piacevole possibile.
Dalla costruzione di una piccola chiesa fino a un parco giochi, le azioni dei volontari sono state accolte dai terremotati con molto entusiasmo e gratitudine. Tutti i volontari e dipendenti della protezione civile con la loro solidarietà e la volontà di aiutare hanno portato speranza e coraggio alle persone che con il terremoto hanno visto crollare le loro case“, concludono.

-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




