Connect with us

Società

Inaugurata la nuova Cantina Bolzano nel quartiere San Maurizio

Pubblicato

-

Foto winemag.it
Condividi questo articolo

E’ stata inaugurata nel quartiere San Maurizio la nuova Cantina Bolzano, la prima Cantina Produttori certificata “CasaClimaWine”.

Un punto di riferimento del vino per il capoluogo altoatesino prodotto in maniera sostenibile e nel rispetto dell’ambiente.

La struttura si caratterizza per un design inusuale con la facciata che richiama una vite con un vigneto piantato sulla copertura inclinata del tetto, il tutto ad alta efficienza energetica grazie al progetto dello studio di architettura Dell’Agnolo-Kelderer.

Le foglie stilizzate di vite che ricopriranno i lati del volume saranno realizzate in lamiera di alluminio perforata color bronzo. Sotto si troverà un rivestimento in vetro che permetterà alla luce di raggiungere l’interno dell’edificio.

Durante il giorno la parte esterna dell’edificio fungerà anche da protezione solare mentre di notte la luce illuminerà la cantina.

In questa cooperativa che unisce viticoltori locali, la produzione di vino avverrà in gran parte in caduta libera così da rendere la cantina l’unica a poter lavorare senza l’utilizzo di pompe.

I locali destinati alle diverse fasi di produzione hanno una disposizione verticale. Così nella Nuova cantina Bolzano, nei grandi volumi sotterranei (cantine) mantenuti a temperatura costante, il vino potrà essere prodotto con molta meno energia.

L’assessore provinciale Arnold Schueler ha ricordato la popolarità e il prestigio raggiunti dai vini altoatesini, sia bianchi che rossi, a livello nazionale ed internazionale.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti