Alto Adige
Laimburg, arrivano gli arredi del nuovo edificio polifunzionale
Procede la realizzazione del nuovo edificio polifunzionale che sorge sull’areale dell’ex maso Stadio a Laimburg.
La consegna del nuovo edificio è prevista per l’inizio dell’anno scolastico 2020/21. La struttura di 48.000 mc lordi a ridosso del versante roccioso sotto Castel Varco ospiterà strutture destinate a quattro diversi utenti: il Centro di sperimentazione Laimburg, la Libera Università di Bolzano, la scuola professionale in lingua tedesca per frutti-, viti-, orti- e floricoltura Laimburg, la scuola professionale in lingua italiana per la frutti- viticoltura e il giardinaggio.
Alla realizzazione del nuovo edificio, progettato a partire dagli anni Duemila, sono state destinate risorse per complessivi 47,5 milioni di euro. I Lavori sono in fase di ultimazione e nei mesi scorsi è stato assegnato l’appalto per la realizzazione delle strutture destinate all’illuminazione.
Il progetto, le tempistiche
Entro l’estate di quest’anno saranno ultimati tutti i lavori, mentre l’azienda Tischlerei Fine Line Snc di Termeno, a seguito di una procedura negoziata bandita dall’Agenzia appalti per conto della Provincia che commissiona i lavori, fornirà tutti gli arredi su misura destinati ai locali.
Nei giorni scorsi la Ripartizione Edilizia e servizio tecnico della Provincia ha aggiudicato all’impresa di Termeno la fornitura da 607.000 euro.
Viene assegnato così un ulteriore lotto di fornitura dei 9 complessivi previsti nel programma planivolumetrico per arredare l’edificio. Attualmente sono in corso le procedure per l’assegnazione di altri tre lotti, mentre gli ultimi lotti verranno banditi e appaltati entro la prossima estate.
“I nuovi trend dell’agricoltura a livello globale richiedono coraggio e visione. Il simbolo di questo approccio è proprio il Centro Laimburg, che con la sua attività scientifica e formativa da oltre 50 anni offre a tutto l’Alto Adige strategie d’avanguardia per il settore agricolo” ha sottolineato l’assessore Arnold Schuler.
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
