Merano
Merano: un’opera d’arte per la futura piazzetta Kafka
Nell’ambito delle manifestazioni previste il prossimo anno per commemorare la presenza di Kafka a Merano, verrà intitolata allo scrittore anche una piazzetta di Maia Bassa. Qui verrà installata un’opera d’arte, che verrà scelta al termine di un concorso bandito da Merano Arte per conto del Comune di Merano.
Nel 2020 la città di Merano farà conoscere meglio al grande pubblico lo scrittore Franz Kafka e la Merano del 1920. L’iniziativa è stata presentata di recente nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso l’ex hotel Emma, oggi sede dell’istituto per il turismo e le biotecnologie.
Il programma dell’anno commemorativo prevede numerose manifestazioni: passeggiate guidate, una mostra biblio-fotografica, le Giornate di Kafka in marzo, letture e conferenze. A Kafka verrà anche intitolata la piazzetta davanti all’ex pensione Ottoburg, all’incrocio fra via Maia e via Brenner, dove lo scrittore abitò nella primavera del 1920, durante il suo soggiorno di cura in riva al Passirio. L’opera d’arte verrà scelta attraverso un concorso, bandito e curato da Merano Arte su incarico della ripartizione cultura del Comune di Merano.
Il progetto vincitore dovrà confrontarsi con la realtà della città intesa non solo come concetto spaziale ma come luogo di storia e di storie e punto di incontro di diverse culture. Scrittori e musicisti, architetti e urbanisti, artisti e drammaturghi costituiscono la testimonianza di questa storia.
In diverse lettere Franz Kafka ha descritto la vita nella città.
Il concorso è aperto a tutti gli artisti nati o residenti nell’Euregio Tirolo- Alto Adige-Trentino. Saranno inoltre ammessi alla fase preselettiva cinque artisti provenienti dalla Repubblica Ceca selezionati da Adam Budack, direttore del Kinský Palace Department of the National Gallery di Praga.
Il progetto è sostenuto dal comune di Merano e dalla Volkshochschule Urania Meran.
Il bando ufficiale, la documentazione e tutte le informazioni sono pubblicate sul sito di Kunst Meran Merano Arte all’indirizzo www.kunstmeranoarte.org/concorso/kafka.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




