Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Merano, giardineria: messi a dimora 102 nuovi alberi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nelle ultime settimane gli operatori della Giardineria comunale hanno provveduto a sostituire tutte le piante che sono state tagliate perché – per vetustà o malattia – rappresentavano un pericolo per la sicurezza pubblica.

Tutti gli alberi abbattuti lungo i viali cittadini sono stati rimpiazzati, dal primo all’ultimo. Inoltre ci stiamo impegnando a rinverdire nuove strade, come ad esempio il tratto inferiore di via Leopardi, risistemato di recente“, ha spiegato l’assessora Strohmer.

Complessivamente, su tutto il territorio comunale, sono stati piantati 102 nuovi esemplari, sia lungo i viali che nei parchi cittadini. I nuovi alberi sono più resistenti ai cambiamenti climatici: nei prossimi decenni dovranno far fronte a condizioni ambientali più impegnative, come periodi di prolungata siccità e di afa“, ha aggiunto Strohmer.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano si è sempre contraddistinta per il suo patrimonio arboreo molto differenziato, e proprio questa differenziazione rappresenta una preziosa risorsa, non solo per il suo valore botanico e paesaggistico, ma anche perché riduce il rischio di malattie diffuse in grado di decimare intere specie.

Anche durante la più recente piantumazione abbiamo posto molta attenzione a conservare tale diversità mettendo a dimora alberi con caratteristiche che rispondono a questa fondamentale esigenza“, ha chiarito la direttrice della Giardineria comunale Anni Schwarz.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti