Connect with us

Politica

Emergenza liste d’attesa: scaduto termine per il piano nazionale. M5S: “Urge adeguamento”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Già ad aprile scorso la Provincia avrebbe dovuto adeguarsi al Piano Nazionale di Governo delle liste d’attesa per il triennio 2019-2021 (http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2824_allegato.pdf).

Lo scorso 21 febbraio infatti il Ministro Grillo aveva presentato il nuovo Piano che, con uno stanziamento di 350 milioni in tre anni, impegna Regioni e Province Autonome a garantire un appropriato, equo e tempestivo accesso dei cittadini ai servizi sanitari.

Se per un ricovero, una visita o un accertamento, ospedali e Asl non rispetteranno i tempi massimi previsti per legge, il cittadino potrà rivolgersi ai medici di libera professione o ai privati convenzionati pagando solo il ticket.



Il Piano prevede più efficienza attraverso CUP più digitali, liste d’attesa consultabili, trasparenza e quindi accesso diffuso alle informazioni da parte dei cittadini e infine la possibilità di rimuovere i direttori generali che non rispettano gli obiettivi prefissati.

La situazione delle liste d’attesa nella nostra Provincia è intollerabile da troppo tempo. A fronte di attese, in alcuni casi, di anni per una visita specialistica all’ospedale, i cittadini sono costretti a rivolgersi quasi regolarmente ai privati. E’ una vergogna“, ci fa sapere il Consigliere MoVimento 5 Stelle Diego Nicolini in una nota e conclude:

Il Governo ha fatto la sua parte, il PNGLA è un valido strumento, studiato, equilibrato. La Provincia avrebbe dovuto predisporre subito le basi perché fosse adottato nei tempi stabiliti. Le liste d’attesa rappresentano un problema prioritario di questa Provincia.

Abbiamo inviato all’Assessore competente un’interrogazione d’urgenza: vogliamo sapere a che punto siamo, ci sono pazienti che non possono più aspettare“.

Bolzano4 minuti fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Val Venosta5 minuti fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Val Venosta8 minuti fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano16 minuti fa

“GrowEat”, il primo salad bar del Trentino Alto Adige

Bolzano Provincia18 minuti fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia2 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano3 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano3 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia3 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia3 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia3 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino4 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia4 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano Provincia6 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano6 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano6 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Alto Adige6 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano6 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia5 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia5 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia5 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia5 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia5 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano4 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano4 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti