Società
15 maggio: “Famiglie dono e compito per la società”
“C’è bisogno di una società e di una politica che ripongano la loro fiducia nella famiglia, che accompagnino e sostengano la famiglia in ogni difficoltà”.
Lo afferma Johanna Brunner, direttrice dell’Ufficio diocesano matrimonio e famiglia, alla vigilia della Giornata internazionale della famiglia, che si celebra domani, 15 maggio.
“La famiglia è spesso al centro del dibattito pubblico – aggiunge – ma poi, di fronte alle sfide concrete della quotidianità, diventa all’improvviso una questione privata”.
“Oggi le famiglie ricevono consigli da tutte le parti e nel dibattito pubblico si parla spesso di ciò che è buono per le famiglie, per i figli, per il futuro della società – afferma Johanna Brunner –. Tutti sembrano sapere di cosa hanno bisogno e di cosa non hanno bisogno le famiglie per realizzare il loro compito, per dare un volto al futuro, educare i propri figli affinché siano buoni cittadini e garantire anche in futuro lo stato sociale. La famiglia è una cellula della società. È molto importante ed è al centro del dibattito pubblico”.
“Eppure, di fronte alle sfide concrete delle famiglie – aggiunge la direttrice dell’Ufficio diocesano matrimonio e famiglia – quando si devono far quadrare i conti alla fine del mese, quando l’equilibrio spesso sfasato tra famiglia e lavoro porta all’esaurimento, quando il tempo è poco e lo stress è tanto, quando ci si trova di fronte alle questioni e alle difficoltà quotidiane dell’educazione dei figli, allora all’improvviso la famiglia diventa una questione privata.
Ogni famiglia deve pertanto sapere da sé come gestire queste situazioni ed è una decisione più o meno libera, quella di avere figli o meno. “Bambini, un hobby che richiede tempo?”: questo il titolo di un articolo pubblicato recentemente”.
Brunner chiede un ribaltamento di prospettiva.
“Ciò che serve alle famiglie sono buone condizioni di base, sono risorse finanziarie, è la possibilità di poter usufruire della flessibilità sul lavoro, così da riuscire a rispondere tempestivamente alle esigenze della vita familiare quotidiana – afferma – . Ciò che serve ancora alle famiglie è una società che le valorizzi, le sostenga, anche nelle piccole cose di tutti i giorni. Quando i figli danno “problemi”, le famiglie hanno bisogno di incoraggiamento e preparazione, non dei commenti dei sapientoni.
Quando la situazione si fa difficile, le famiglie hanno bisogno di solidarietà e non di pensieri maliziosi come “grazie a Dio anche agli altri non va meglio. Le famiglie hanno bisogno di datori di lavoro a cui le future mamme possano annunciare con gioia di aspettare un figlio e non persone a cui comunicarlo in tono dimesso senza aspettarsi alcuna manifestazione di gioia da parte del capo e dei colleghi”.
“Ciò che serve alle famiglie – conclude Brunner – è una società e una politica, che ripongano fiducia nella famiglia, certe che questa possa dare il meglio. Una società e una politica che accompagni e sostenga la famiglia in qualsiasi difficoltà”.
Sotto, la direttrice dell’Ufficio diocesano matrimonio e famiglia Johanna Brunner.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




