Arte e Cultura
“Dal big bang all’umanità”: première domenica 2 giugno al Planetarium Alto Adige
Con il nuovo film “Viaggio nel tempo: dal big bang all’umanità” il Planetarium Alto Adige presenta l’intera storia dell’universo secondo le più recenti scoperte della comunità scientifica mondiale. La première è prevista per questa domenica, 2 giugno, alle ore 14.30 in lingua tedesca ed alle ore 15.30 in italiano.
Cosa è stato il big bang? Quando si sono accese le prime stelle e quando ha iniziato a formarsi il sistema solare? Come è emersa la vita sulla Terra?
Durante il nuovo film, la cupola del Planetarium Alto Adige a San Valentino in Campo si trasformerà in una macchina del tempo che permetterà agli spettatori di vivere quasi 14 miliardi di anni di storia cosmica in un’ora: dall’inizio dell’universo alla nascita delle prime stelle, dalla formazione della via lattea alla creazione della Terra, dallo sviluppo dei primi organismi unicellulari ai dinosauri per finire con l’uomo.
Il lungometraggio mostra la storia del nostro universo grazie al cosiddetto calendario cosmico, con il big bang che viene fatto coincidere con Capodanno e la nascita dell’uomo con gli ultimi secondi del 31 dicembre.
Prodotto dal Planetarium Münster del Landschaftsverband Westfalen-Lippe in cooperazione con altri nove planetari tedeschi, la narrazione è interamente basata sulle più recenti scoperte in campo cosmologico, astronomico, geologico e biologico.
“Viaggio nel tempo: dal big bang all’umanità” dura circa 50 minuti ed è adatto ad adulti e bambini dai 10 anni in su.
Per la partecipazione alla première questa domenica, 2 giugno alle ore 14.30 in lingua tedesca ed alle 15.30 in italiano è richiesta la prenotazione all’indirizzo mail [email protected] oppure al seguente telefono: 0471 610020.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




