Ambiente Natura
Junker: arriva l’app intelligente per la raccolta differenziata che segnala anche il degrado
Per chi avesse ancora dubbi sulla raccolta dei rifiuti è arrivata “Junker”, la prima applicazione che riconosce tutti i prodotti e ti dice come differenziarli.
Junker, ideata dalla società Giunko, riconosce ogni singolo prodotto dal suo codice a barre: basta inquadrare lo stampato sull’imballaggio o scrivere la tipologia di rifiuto, e Junker riconosce, lo scompone nei materiali che lo costituiscono e permette di:
– smistare il rifiuto con facilità in base alla raccolta differenziata adottata nel proprio comune
– ridurre il margine di errore e l’esposizione a multe e sanzioni
– richiedere feedback su come smaltire i prodotti più difficili da identificare o meno comuni, ad es. olii esausti, RAEE, cartucce, etc.
L’app consente inoltre di segnalare situazioni di degrado e abbandono di rifiuti. E se il prodotto non c’è? Nessun problema, basta fotografarlo e inviarlo e Junker risponderà con le info richieste in pochi minuti.
Più l’applicazione viene usata, ovvero più segnalazioni riceve e più diventa efficace ed utile per tutti.
Il database di Junker conta circa un milione e mezzo di prodotti che sono stati mappati anche grazie alle segnalazioni da parte degli utenti di articoli mancanti.
Si può usare anche quando si è in ferie: basta infatti geolocalizzarsi e si riceveranno le informazioni sulle modalità di raccolta differenziata di quel comune.
Per supportare i turisti esteri l’app è disponibile in inglese, tedesco e francese. Per renderla accessibile alle comunità straniere residenti in Italia ci sono inoltre versioni in cinese, rumeno, russo, ucraino e bulgaro.
Ad oggi gli utenti dell’app sono oltre 500mila. Ogni giorno se ne aggiungono oltre 600 grazie soprattutto al passaparola.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




