Merano
Merano, raccolta e smaltimento dei rifiuti: presentata al Consiglio comunale la relazione

Ieri sera (25 luglio) i vertici dell’Azienda servizi municipalizzati hanno presentato al Consiglio comunale una relazione che illustra la situazione della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti in città.
Presenti in aula il vicepresidente Adriano Dalpiaz, il direttore generale Patrick König e Mattia Filippi, capoprogetto della raccolta del bio, che hanno poi fornito risposta alle tante domande poste dalle consigliere e dai consiglieri sugli aspetti dell’attuale sistema di raccolta giudicati più critici.
“L’avvio della raccolta del biologico a gennaio di quest’anno – ha ribadito il direttore generale König – rappresenta la più significativa novità degli ultimi vent’anni per quanto riguarda il sistema di smaltimento dei rifiuti urbani.
Ci sono sicuramente aspetti che vanno migliorati sotto il profilo tecnico-organizzativo, ma deve farsi largo fra gli/le abitanti di Merano anche una maggiore consapevolezza del contributo attivo che ciascuno/a può e deve dare per mantenere pulita la città”.
Ancora troppo diffuso è il fenomeno del rifiuto selvaggio: dall’inizio dell’anno sono 188 le segnalazioni di immondizie abbandonate giunte attraverso i canali digitali al servizio di pronto intervento di ASM, 26 quelle telefoniche.
-
Merano1 settimana fa
Rapina al Centro Commerciale e aggressione, arrestati due magrebini pregiudicati e senza fissa dimora
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Scontro tra auto e moto sulla SS. 12, grave un ristoratore 53 enne
-
Alto Adige2 giorni fa
Frontale tra una Ferrari e un camper di altoatesini in vacanza, due morti
-
Merano7 giorni fa
Merano: autista prende per il collo un ragazzino
-
Bressanone2 settimane fa
«Ascolta, sta piangendo!»: la storia dell’infermiera Claudia Costanzo e della piccola Lorena
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa
Grave scontro auto-moto con incendio all’ingresso della galleria
-
Val Venosta4 giorni fa
Tragico incidente nel pomeriggio, un’auto si ribalta, morto il conducente
-
Alto Adige1 settimana fa
Il cielo è rosso nella notte: una rara aurora boreale sulle Dolomiti
-
Alto Adige3 giorni fa
Tragico incidente in mattinata, morto un motociclista
-
Bolzano1 settimana fa
Bimbi adescati con dolciumi all’uscita da scuola: è allarme nelle elementari della città
-
Bolzano2 settimane fa
Domani la manifestazione bolzanoinbici 2023: la grande festa dedicata alle due ruote
-
Alto Adige2 settimane fa
Florian Nussbaumer morto in moto, è omicidio stradale, arrestato un coetaneo