Ambiente Natura
ECOdolomites 2019: dal 5 al 7 settembre al decima edizione
Alla decima edizione dell’ECOdolomites, i partecipanti potranno assistere nuovamente ad un programma verde dal 5 al 7 settembre.
Molte aziende, associazioni e istituzioni di tutto l’Alto Adige contribuiscono al grande evento.
“Quest’anno siamo particolarmente lieti dell’evento, poiché festeggeremo i 10 anni dopo il nostro primo evento del 2010“, rivela Daniel Campisi, presidente dell’Associazione altoatesina per la tutela dell’ambiente ECOmove.
“Per 3 giorni interi ci dedicheremo alla mobilità sostenibile in mezzo alle montagne più belle del mondo“.
L’ECOdolomites Trophy si terrà sabato 7 settembre: i partecipanti saranno immersi nel cuore del patrimonio mondiale dell’UNESCO per testare i loro veicoli elettrici a quattro, tre e due ruote.
La grande sfida consiste nel percorrere circa 220 km, 9 passi con la minor energia possibile, identificare il maggior numero possibile di stazioni di ricarica e fotografarle. Sostanzialmente si tratta di una caccia al tesoro in cui bisogna ritrovare il maggior numero di colonnine di ricarica lungo il percorso per incamerare più punti possibili utilizzando meno energia.
Il percorso inizia a Ortisei e conduce attraverso l’Alpe di Siusi nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio fino a Funes nel Parco Naturale Puez-Odle, per poi tornare in Val Gardena passando per la Val Badia e il Sella.
Le iscrizioni resteranno aperte fino al massimo di 80 veicoli partecipanti.
Per registrarsi alla Trophy CAP basta andare sul sito www.ecomove.cc, accedere alla pagina iscrizioni, compilare il modulo e qualora non lo si fosse ancora, associarsi con un contributo annuale di €20 all’associazione organizzativa ECOmove.
ECOmove mira a fare dell’Alto Adige, e in particolare della regione dolomitica, una regione modello per la mobilità sostenibile promuovendo l’uso di veicoli elettrici.
“La nostra visione sono valli e montagne senza fumi di scarico e senza rumore. Prima di tutto, questo deve essere realizzato nel cuore del patrimonio mondiale UNESCO delle Dolomiti e in mezzo ai nostri parchi naturali“, afferma Daniel M. Campisi.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
