Connect with us

Economia e Finanza

Sicurezza sul lavoro nelle PMI, arrivano i video tutorial sul web

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Ciak, si gira. È tutto pronto per le riprese del primo video tutorial sulla sicurezza nell’ambito del progetto “Video-procedure di Sicurezza”, frutto della collaborazione tra CNA-SHV e Inail Direzione provinciale di Bolzano.

Alla fine del progetto, entro l’anno, CNA-SHV e INAIL metteranno a disposizione delle micro, piccole e medie imprese, su un canale online e quindi fruibili gratuitamente, 18 video-procedure di 3-5 minuti ciascuna con le pratiche corrette di lavoro, relative ad altrettante attività ritenute ad alto rischio di incidente secondo le statistiche dell’Istituto.

Filmiamo la sicurezza, fermiamo gli infortuni. L’obiettivo – spiega Claudio Corrarati, presidente della CNA-SHV – è migliorare le pratiche di applicazione di corrette procedure lavorative nelle PMI altoatesine attraverso un sistema innovativo, ovvero filmati brevi, in alta definizione, disponibili in italiano e tedesco, con contenuti di facile comprensione anche grazie alla computergrafica, che consentano alle imprese di informare i loro collaboratori nel modo più semplice ed efficace possibile, senza sottrarre tempo prezioso all’attività aziendale ma raggiungendo un risultato formativo eccellente.



Un’iniziativa innovativa che porta tecnologia e digitalizzazione in un campo, quello della sicurezza sul lavoro, da sempre legato a tradizionali sistemi cartacei e d’aula. Ogni soluzione adottata per formare e informare deve in ogni caso tener conto dei tempi per eseguire le opere in sicurezza: un messaggio chiaro, il nostro, una raccomandazione che facciamo a tutti i committenti”.

La prima fase del progetto – spiega Marco Nobile, responsabile della sicurezza di CNA-SHV – consiste nel censimento delle pratiche in uso, relativamente a specifiche attrezzature di lavoro o situazioni lavorative, presso le PMI di diversi settori di attività.

Per le attività già censite, può partire ora la fase della produzione dei video, che dovranno essere diffusi al maggior numero possibile di utenti per divulgare le corrette pratiche di lavoro in relazione a specifici macchinari o a situazioni lavorative. I video realizzati, prima di essere diffusi su un canale web, verranno testati nelle aziende per verificarne l’efficacia”.

Questi, in sintesi, i titoli delle 18 video-procedure: martello demolitore, flex, trapano, scala portatile a libro, postura e movimenti ripetuti nella posa di sottofondi, sega circolare a banco, sega a nastro verticale, rischio rumore nelle attività manifatturiere, transpallet manuale ed elettrico, saldatura ossiacetilenica, rischio chimico nel settore acconciatura, movimenti ripetuti e postura nel settore acconciatura, utilizzo del tetracloruroetilene, movimento ripetuti e continuativi nelle lavanderie/stirerie, rischio chimico nelle carrozzerie, movimentazione manuale dei carichi dei gommisti, rischio chimico nelle pulizie, postura nell’autotrasporto.

Possono sembrare attrezzi e attività di routine, il cui utilizzo in sicurezza dovrebbe essere patrimonio di tutti i lavoratori e di tutte le aziende – osservano Claudio Corrarati e Marco Nobile – ma non è così, perché le statistiche dicono che molti infortuni sul lavoro, nella nostra provincia, avvengono proprio durante l’utilizzo di macchinari o nello svolgimento di attività che rientrano nella quotidianità lavorativa. Siamo certi, con questo progetto, di poter dare un importante contributo alla sicurezza sul lavoro in Alto Adige”.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti