Società
Maturità, al via il nuovo esame per 1200 studenti altoatesini
Sono circa 1200 gli studenti che in Alto Adige si preparano quest’anno ad affrontare l’esame di maturità con le nuove modalità previste dal ministero.
Per l’ammissione all’esame sarà necessaria la sufficienza in tutte le materie più il voto minimo per la condotta.
I tre scritti sono previsti a partire dal 19 giugno con la prova di italiano per poi proseguire il 20 giugno con il test multidisciplinare e il 21 giugno con la prova di tedesco.
Sono previste 3 tipologie di prove (al posto delle quattro attuali), ognuna delle quali prevede 7 differenti tracce che spaziano tra ambito artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico.
La prima tipologia comprende due tracce per l’analisi del testo. La seconda, a tre tracce, riguarderà la realizzazione di un testo argomentativo mentre la terza, con due tracce riguarderà una riflessione critica su temi di attualità.
Sono infine previste delle griglie nazionali per la valutazione che verranno utilizzate dalle commissioni per la correzione.
Tra le novità i nuovi punteggi per la valutazione finale e prova orale con le tre buste. Rimane invece invariata la composizione della commissione composta da 7 membri: tre commissari esterni, tre interni e il presidente.
16 in tutto le sedi di esame in provincia di Bolzano divise tra dieci istituti scolastici statali, sei istituti paritari e una scuola professionale provinciale (istituto Einaudi di Bolzano).
Un maggiore peso verrà dato al percorso di studi nell’ultimo triennio: si passa infatti dagli attuali 25 punti attribuibili a 40 punti su un totale di 100.
I punti attribuibili dalla commissione arriveranno invece fino a un massimo di 60: fino a 20 per ogni prova scritta e 20 per l’esame orale.
E per ciò che riguarda la prova orale, gli argomenti verranno prestabiliti dalla commissione senza più ricorrere allo strumento ausiliario della tesina.
In questa sede verranno rivisti gli scritti per il commento di eventuali errori e verrà scelta una busta tra le tre proposte al candidato per il colloquio che si concluderà con una riflessione da parte del maturando sul percorso di studi e le attività svolte come ad esempio l’esperienza di alternanza scuola-lavoro.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




