Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

La passeggiata Freud: il fascino di un luogo che diventa un libro

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


“La passeggiata Freud. Camminare, ricordare, sognare”: l’appuntamento è per mercoledì 19 giugno alle 16,30 all’hotel Lichtenstern di Stella di Renon.

La presentazione del libro, edito in due lingue (italiano e tedesco), è a cura del suo autore, Francesco Marchioro.

Tutto ovviamente ispirato alla “Freudpromenade”, ovvero alla prima passeggiata al mondo dedicata dal 2006 al grande padre della psicanalisi e che nel 2016 ha aggiunto al singolare itinerario le panchine artistiche firmate da David e Verena Messner.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il progetto è stato realizzato grazie al Comune di Renon e proprio qui, nel 1911, la famiglia Freud soggiorna a lungo, prima a Soprabolzano e poi a Collalbo, tanto da lasciare un’impronta indelebile anche nella produzione del maestro viennese (è qui che nasce infatti l’opera Totem e Tabù).

Una pubblicazione che raccoglie il fascino di un luogo e lo fa suo, attraverso capitoli di narrazione accompagnati da oltre 200 tra aforismi e citazioni di un grande personaggio che accompagna i visitatori in un viaggio solitario ma ricco di spunti.

Sostare in questo luogo, per l’autore, diventa quindi un’esperienza di vita oggi arricchita da immagini, racconti, nuove letture e tante nuove idee.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

 

 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti