Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Historegio, il 28 giugno a Trento convegno sulla storia dell’Euregio

Pubblicato

-

Nella mattinata del 28 giugno, Palazzo Roccabruna a Trento sarà dedicato alle fondamenta storiche del Tirolo storico dal punto di vista dell’odierna Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino.

Alla presenza del Presidente dell’Euregio Arno Kompatscher, il Presidente del Trentino, Maurizio Fugatti, nonchè il già Governatore del Tirolo Herwig van Staa, rinomati storici daranno una panoramica del loro lavoro di ricerca nell’ambito del progetto “Historegio”, mentre il Segretario Generale dell’Euregio, Christoph von Ach, presenterà la nuova homepage sull’argomento.

Il progetto di ricerca transfrontaliera Historegio si basa su un accordo tra l’Euregio e le Università di Bolzano, Innsbruck e Trento. Alla conferenza di Trento, i rinomati storici e coordinatori di progetto Brigitte Mazohl e Gunda Barth Scalmani (Università di Innsbruck),

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Andrea Leonardi (Università di Trento) e Oswald Überegger (Università di Bolzano) riferiranno sui progressi in corso di Historegio, mentre giovani ricercatori che si occuperanno del progetto presenteranno per la prima volta al pubblico i risultati intermedi del lavoro di ricerca.

Historegio è un progetto transfrontaliero congiunto di ricerca e documentazione storica delle tre università di Bolzano, Innsbruck e Trento e del GECT Euregio. Il suo obiettivo è quello di valorizzare la ricerca storica regionale delle tre università e di collocarla su base cooperativa.

Come una sorta di progetto modello universitario multilingue e transfrontaliero, il progetto contribuisce a intensificare e specializzare la ricerca universitaria sulla storia regionale nell’Euregio e a migliorare il collegamento in rete in un contesto multilingue e transfrontaliero.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Nuova homepage di Historegio

La nuova homepage di Historegio prepara principalmente informazioni di base storiche, conoscenze scientificamente fondate e spedizioni attraverso la storia dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino in modo tale che anche gli utenti meno esperti possano utilizzare i contenuti in modo comprensibile.

I contenuti scientificamente preparati sono presentati in tre argomenti principali: le trasformazioni tecnologiche e le loro conseguenze, la percezione italiana dell’Alto Adige dalla fine della guerra all’annessione, Nation building regionale in Tirolo. Da queste aree tematiche sarà presentata e spiegata ad un pubblico più ampio e storicamente interessato, una fonte che cambia mensilmente (“Fonte del mese”).

La settimana attuale di 100 anni fa

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Inoltre, viene presentata la sezione settimanale “La settimana attuale di 100 anni fa“, che tratta settimanalmente un argomento che si è verificato esattamente 100 anni fa in una delle parti storiche del Tirolo.

Le relazioni degli attuali territori del Tirolo, Trentino e Alto Adige vengono presentate alternativamente, in modo che ogni parte dell’Euregio sia presa in considerazione.

L’attenzione si concentra sulle condizioni di vita della popolazione civile e meno sugli eventi al fronte militare.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza