Società
Morto a 102 anni l’inventore della pillola e del viagra femminile
George Rosenkranz: l’uomo che ha gettato le basi del sesso libero con l’invenzione della pillola anticoncezionale.
E’ morto a 102 anni dopo che la sua invenzione nel 1971 diventò di uso comune, dopo anni di test clinici e fu un debutto tra infinite critiche e polemiche.
Per l’esattezza la rivoluzione iniziò nel 1951 quando in un laboratorio dei Caraibi iniziarono le prime attività di ricerca.
Rosenkranz di origini ebraiche, era nato a Budapest il 20 agosto del 1916 e dopo una carriera ricca di riconoscimenti e di cattedre importanti, coordinò un gruppo di ricerca che aveva come scopo quello di trovare un trattamento che regolasse la fertilità, senza correre i rischi dell’aborto.
Nel 1960 nelle farmacie americane arrivò l’Enovit che aveva essenzialmente finalità terapeutiche e solo nel 1971 iniziò ad essere commercializzata come anticoncezionale, dopo una decina di anni di battaglie delle associazioni laiche.
Nel 1984 di parlò ancora di lui per via del rapimento della moglie. Rosenkranz raccolse rapidamente il milione di dollari richiesto per il riscatto e la liberò.
E se la pillola rivoluzionò la vita sessuale dell’umanità, a distanza di 48 anni debutta il Viagra coniugato al femminile che su una scala da uno a sei aumenta del 1,2 la libido. Se nel caso della pillola non è stato ancora trovato l’equivalente maschile, la ricerca ha invece recuperato il gap esistente tra uomini e donne relativamente al Viagra.
L’obiettivo è quello di intervenire sulla diminuzione del desiderio delle donne in menopausa. Il farmaco va somministrato con un’autoiniezione nell’addome almeno 45 minuti prima del rapporto sessuale ed è sconsigliato l’uso superiore alle otto volte mensili.
Dai test clinici è emerso che il 25% delle donne che si sono prestate al test, ha registrato un aumento della libido di 1,2 punti su una scala da 1 a 6.
Il limite è certo la scarsa praticità, ma è già un passo avanti rispetto al primo farmaco approvato dalla Fda che doveva essere assunto quotidianamente e non abbinato all’alcol.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




