Merano
Merano: trovata soluzione per la piazza di Quarazze
Il 7 agosto presso la Vereinshaus “Moarhof” di via Laurin 90 si è svolta un’assemblea pubblica per discutere del progetto di riqualificazione della piazzetta di Quarazze. All’incontro, moderato da Sabine Frei, sono intervenuti anche il sindaco Paul Rösch, l’assessora Gabriela Strohmer e il direttore della ripatizione edilizia e servizi tecnici del Comune di Merano Wolfram Haymo Pardatscher.
Sono ormai diversi anni che gli abitanti di Quarazze – rappresentati dal comitato di quartiere costituitosi nel 2016 e da diversi gruppi di iniziativa (Vigili del fuoco volontari, coro della chiesa, banda musicale) – desiderano una piazza. Ma il proposito è finora sempre sfumato per la forte divergenza di opinioni.
Nel corso dell’assemblea civica sono stati illustrati, ai circa 60 cittadini presenti, le diverse proposte fin qui elaborate e in un vivo dibattito sono poi stati valutati i pro e i contra delle diverse varianti. Alla fine i partecipanti sono riusciti ad accordarsi su una soluzione condivisa e a delineare i criteri di un progetto che prevede la realizzazione di un piccolo garage interrato (con circa 12 posti) e la risistemazione della superficie con impianti verdi in modo da creare spazi accoglienti per gli abitanti.
Il sindaco Paul Rösch ha particolarmente apprezzato la disponibilità al dialogo dimostrato dalle persone intervenute alla riunione: “Confrontandoci in modo costruttivo noi tutti abbiamo imparato a prendere atto delle diverse esigenze e aspettative ma anche delle difficoltà che la realizzazione delle singole proposte comporta.
Alla fine abbiamo trovato una soluzione condivisa da tutti e che tutti vogliono vedere attuata. È così che funziona la partecipazione“, ha sottolineato Rösch.
Il primo cittadino ha poi annunciato di voler concludere l‘iter di progettazione dell’intervento prima del termine della legislatura in corso. Della realizzazione dei lavori dovrà poi farsi carico la prossima Giunta comunale.
Soddisfatta anche l’assessora Gabriela Strohmer: “La soluzione individuata tiene in debito conto le necessità manifestate dalle associazioni e prevede la creazione di una piazza centrale con aree verdi“.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




