Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Festa medievale a Castel Tirolo: musica e danze nel segno di Massimiliano I

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Anno 1494: il Medioevo sta ormai tramontando e da sud già incalza il Rinascimento quando l’imperatore Massimiliano I dʹAustria prende in sposa in seconde nozze Bianca Maria, esponente della potente casata lombarda degli Sforza. In onore della nobile coppia viene organizzato un duello cortese. Chi avrà la meglio? Il duellante asburgico o quello sforzesco?

È possibile scoprirlo proprio in occasione della tradizionale festa medievale a Castel Tirolo, quest’anno tutta nel segno di Massimiliano I a 500 anni dalla morte. Alle ore 12 e alle 17.15, infatti, si terranno dei duelli cortesi in armatura.

Per tutta la durata della festa, dalle ore 10 alle 18, intorno al luogo dove si svolgerà la sfida il gruppo di rievocazione storica Famaleonis di Forlì metterà in scena un tipico mercato medievale.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Commercianti e artigiani in costume d’epoca esibiranno la loro mercanzia, la loro maestria e i loro manufatti, come gli eleganti gioielli rinascimentali italiani di moda a quei tempi (la merce non è in vendita). E per i più ghiotti, nel fortilizio antemurale del castello il locandiere Edl farà rivivere i sapori del passato.

Non mancheranno musica e danze dei tempi di Massimiliano: alle ore 10.15 e 14.15 nella Sala dei cavalieri Peter Waldner al cembalo e Verena Wolf al flauto proporranno musiche per bambini, mentre alle ore 14.45 e alle ore 16 sarà possibile provare i balli del Rinascimento insieme al gruppo Hortus Musice (dai 12 anni in su). Si potrà infine visitare la mostra temporanea “Maximilianus. L’arte dell’imperatore”.

Per l’intera giornata l’ingresso alla festa e al museo è libero. 

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti