Società
Pedane rotte, Sasa risponde: “Problema strutturale dei bus. In arrivo pedane a ribalta funzionanti”
In relazione a quanto pubblicato ieri dal nostro quotidiano sul problema del malfunzionamento delle pedane sugli autobus cittadini (vedi “Pedane che non funzionano: l’ennesimo disabile lasciato a terra da Sasa“) l’azienda dei trasporti risponde, e lo fa con un comunicato attraverso il quale esprime alla cittadinanza il proprio rammarico per quanto spesso accade e la propria personale posizione rispetto alla problematica in oggetto, ovvero l’impossibilità occasionale per alcuni disabili a salire sui mezzi pubblici cittadini.
Scrive Sasa in una nota arrivata alla nostra redazione:
“In data 20.8.2019 questo quotidiano (La Voce di Bolzano ndr) ha riportato la notizia di un disabile che non è riuscito a salire su di un mezzo Sasa in quanto l’apposita pedana non funzionava.
La problematica è nota a Sasa e dipende dal malfunzionamento di un tipo di pedana, quella a scorrimento, che in determinate condizioni, per esempio quando l’autobus è inclinato, si blocca.
Questo malfunzionamento non dipende da un’insufficiente manutenzione ma è, purtroppo, “strutturale” e Sasa è già intervenuta sostituendo su alcuni mezzi questa pedana con una a ribalta, che non presenta i difetti di funzionamento riscontrati in quella a scorrimento.
Il problema verrà ulteriormente ridimensionato a breve, con la fornitura dei nuovi mezzi che verrà ultimata entro il mese di settembre, in quanto tutti dotati di una pedana a ribalta.
Sui residui mezzi ancora dotati di pedana a scorrimento, Sasa si attiverà per la relativa sostituzione, sospesa sia in vista della fornitura dei nuovi mezzi sia per la necessità di reperire un nuovo fornitore in grado di effettuare un’installazione ottimale, che il precedente fornitore si è rivelato non in grado di offrire“.
Sasa dunque avverte: via le pedane a scorrimento che a breve verranno sostituite da quelle a ribalta.
“Desidero infine esprimere alle persone coinvolte profondo dispiacere per l’episodio da ultimo riportato e per gli altri simili verificatisi“, afferma il presidente di Sasa Spa Francesco Morandi.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faBracconaggio nell’arco alpino: trovati animali protetti uccisi e un arsenale pronto all’uso




