Società
Pedane rotte, Sasa risponde: “Problema strutturale dei bus. In arrivo pedane a ribalta funzionanti”
In relazione a quanto pubblicato ieri dal nostro quotidiano sul problema del malfunzionamento delle pedane sugli autobus cittadini (vedi “Pedane che non funzionano: l’ennesimo disabile lasciato a terra da Sasa“) l’azienda dei trasporti risponde, e lo fa con un comunicato attraverso il quale esprime alla cittadinanza il proprio rammarico per quanto spesso accade e la propria personale posizione rispetto alla problematica in oggetto, ovvero l’impossibilità occasionale per alcuni disabili a salire sui mezzi pubblici cittadini.
Scrive Sasa in una nota arrivata alla nostra redazione:
“In data 20.8.2019 questo quotidiano (La Voce di Bolzano ndr) ha riportato la notizia di un disabile che non è riuscito a salire su di un mezzo Sasa in quanto l’apposita pedana non funzionava.
La problematica è nota a Sasa e dipende dal malfunzionamento di un tipo di pedana, quella a scorrimento, che in determinate condizioni, per esempio quando l’autobus è inclinato, si blocca.
Questo malfunzionamento non dipende da un’insufficiente manutenzione ma è, purtroppo, “strutturale” e Sasa è già intervenuta sostituendo su alcuni mezzi questa pedana con una a ribalta, che non presenta i difetti di funzionamento riscontrati in quella a scorrimento.
Il problema verrà ulteriormente ridimensionato a breve, con la fornitura dei nuovi mezzi che verrà ultimata entro il mese di settembre, in quanto tutti dotati di una pedana a ribalta.
Sui residui mezzi ancora dotati di pedana a scorrimento, Sasa si attiverà per la relativa sostituzione, sospesa sia in vista della fornitura dei nuovi mezzi sia per la necessità di reperire un nuovo fornitore in grado di effettuare un’installazione ottimale, che il precedente fornitore si è rivelato non in grado di offrire“.
Sasa dunque avverte: via le pedane a scorrimento che a breve verranno sostituite da quelle a ribalta.
“Desidero infine esprimere alle persone coinvolte profondo dispiacere per l’episodio da ultimo riportato e per gli altri simili verificatisi“, afferma il presidente di Sasa Spa Francesco Morandi.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
