Merano
Merano, startuppers a tu per tu coi finanziatori
Giovedì 5 settembre un gruppo di giovani imprenditori di Merano e dintorni ha incontrato gli operatori del tba network per discutere del tema del finanziamento delle start up.
La rete tba (tyrolean business angels) è stata fondata nel 2018 dagli imprenditori Alexander Pichler, Harald Oberrauch e Gert Gremes ed è composta da venti finanziatori privati.
La tba è di fatto una delle più importanti reti di investimento dell’arco alpino.
All’incontro sono intervenuti, oltre ad Alexander Pichler, anche Eva Ogriseg, amministratrice delegata della tba network.
I due relatori hanno fornito ai giovani imprenditori informazioni utili sulle modalità di cooperazione e di finanziamento dei progetti.
“Il nostro obiettivo – ha sottolineato Ogriseg – è quello di promuovere lo sviluppo di un ecosistema di start ups nelle Alpi e sostenere menti creative e idee innovative. Lo scambio di informazioni e il contatto diretto con le realtà locali è per noi molto importante e, dove possiamo, forniamo volentieri il nostro supporto“.
Un sostegno che non sempre deve concretizzarsi in un finanziamento, perché anche la mediazione di know how imprenditoriale e l’accesso a una rete internazionale esclusiva rappresentano aiuti preziosi.
“Prima di effettuare un investimento entrambe le parti devono riflettere in modo approfondito e valutare bene con chi desiderano collaborare“, ha sottolineato Johannes Troger di MIND – . Oltre a chiarire la questione dell’entità del finanziamento devono essere definiti da principio i comuni obiettivi, l’eventuale futuro coinvolgimento di altri investitori per avviare nuove sinergie strategiche. Se entrambe le parti puntano a un rapporto onesto e trasparente, si possono poi evitare diverse difficoltà“.
L’evento ha avuto luogo nello spazio Startbase Coworking del lido di Scena ed è stato organizzato da MIND (Meran.o Innovation District), un’iniziativa promossa dal Comune di merano con fondi europei.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




