Politica
Il bluff del Tram a Bolzano, Fortini: “Metrobus e tram sulla stessa linea in via Druso è follia. Il progetto nasconde costi”
“Imbarazzante la scelta del percorso del tram bolzanino presentata dalla Giunta cittadina“, protestano i consiglieri comunali del MoVimento 5 Stelle in una nota congiunta.
Gli esperti di trasporto parlano di evitare il più possibile la realizzazione di biforcazioni sulla linea, in maniera tale da non perturbare la linea principale con l’inserimento di una biforcazione verso l’ospedale. Si rende così l’esercizio complicato e poco utile ai cittadini, si depotenziano i concetti legati al collegamento con Oltradige e con l’ospedale che devono avere entrambi la stessa priorità.
“Mettere poi il metrobus ed il tram sulla stessa linea in via Druso, è follia. Percorrenze di 18 minuti in questo modo promiscuo sono irrealizzabili. Se fossero realizzabili, i mezzi previsti sono sovradimensionati perché porterebbero ad una frequenza inutile e ad un utilizzo dei mezzi troppo basso. Altri soldi buttati.
Nei 120 milioni di cui parla Caramaschi dove sono i veicoli che da soli (se a batteria) valgono 45 milioni di euro?
Il sindaco poi parla di rimessa? Gli hanno spiegato che è necessario un deposito con officine pesanti? Mica una tettoia! L’area quando la definiscono? Dove sarà? Per l’esproprio servono 15milioni (sono sempre nei 120?!) e per costruire deposito e officine ce ne vogliono altri 45-50 (anche questi nei 120!!!)?
Solo i veicoli, deposito ed espropri valgono 100 milioni. Con i 20 milioni rimasti dalle loro stime cosa ci fanno? Le strisce pedonali?”.
Il Movimento 5 stelle boccia quindi in toto questo progetto che “nasconde costi che raddoppieranno, utilità relativa e soprattutto rivolta principalmente a turisti e pendolari. Come sempre ha decide tutto la Provincia“.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Consigliati2 settimane faDecorare casa con luci natalizie con facilità: ecco alcune idee!
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni




