Connect with us

Società

Settimana della Protezione civile, visitabili i cantieri antipiena

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In occasione della Giornata Internazionale della prevenzione delle catastrofi naturali di domani, 13 ottobre, inizia in Italia la Settimana della Protezione civile.

Delle iniziative fanno parte le visite alle opere di protezione antipiena nelle quattro zone di competenza dell’Ufficio Sistemazione bacini montani sotto il motto “Protezione degli ambienti di vita”.

Le visite programmate a Anterselva e Bressanone



Lunedì 14 ottobre fra le 14,30 e le 16,30 la popolazione è invitata a visitare il cantiere del Riepenbach ad Anterselva di Mezzo. Per la protezione di questa località, per la maggior parte classificata come zona di rischio blu o rossa, sono stati investiti 2,25 milioni di euro.

L’Ufficio Sistemazione bacini montani est ha realizzato in collaborazione con il Comune di Rasun-Anterselva un progetto per la protezione dalle valanghe finanziato con il Fondo Unico Regionale. I lavori sono iniziati la scorsa primavera e porteranno alla realizzazione al limitare nord occidentale dell’abitato di una protezione alta fra 7 e 8 metri e lunga oltre 300 metri capace di trattenere oltre 24.000 metri cubi di materiale.

Martedì 15 ottobre dalle 14 alle 15,30 l’appuntamento è sul tratto dell’Isarco nel quartiere di Zinggen a Bressanone. Per proteggere l’abitato dalle piene qui l’Ufficio Sistemazione bacini montani nord sta realizzando il secondo lotto delle opere a nord della città su entrambi i muri di sponda dell’Isarco in orografica sinistra, che sono stati parzialmente abbattuti e ricostruiti.

Successivamente, il muro tra l’Isarco e il marciapiede lungo via Cesare Battisti è stato innalzato ad un metro di altezza, svolgendo contemporaneamente una funzione di protezione dalle cadute.

Tuttavia, gli esperti dell’Agenzia hanno concentrato la loro attenzione non solo sull’aumento della protezione contro le inondazioni, ma anche sul miglioramento ecologico dell’Isarco nel tratto oggetto di intervento. I costi dell’intervento sin qui condotto si attestano intorno al milione di euro.

I cantieri sul rio Montagna e Silandro

Mercoledì 16 ottobre dalle 10 alle 12 è in programma la visita del bacino di trattenuta sul rio Montagna. L’Ufficio Sistemazione bacini montani sud nei pressi di Castel Enn ha costruito un bacino di trattenuta con una capacità di 30.000 metri cubi.

Contestualmente sono stati realizzati quattro bacini di trattenuta per la protezione contro le colate detritiche. Nel corso dei lavori sono state demolite le vecchie briglie di consolidamento e sostitute con tre nuove. Il progetto ha calamitato 1,4 milioni di euro di risorse. Venerdì 18 ottobre dalle 15 alle 16,30 verranno presentati i lavori svolti sul rio di Vezzano con partenza dal ponticello più in alto del corso d’acqua nel Comune di Silandro.

Verranno complessivamente illustrate le misure realizzate a Vezzano e Coldrano. L’Ufficio Sistemazione bacini montani ovest sta risanando l’interno del fosso e rinforzando la parte esterna tramite la costruzione di un terrapieno. Il materiale terroso proviene dal bacino di ritenzione ubicato alla foce dell’Adige presso la zona industriale di Vezzano.

Protezione civile, il ruolo dei sindaci

Nel corso delle visite saranno presenti i sindaci dei rispettivi Comuni, in qualità di massimi referenti di Protezione civile dei Comuni stessi. In caso di catastrofe naturale essi hanno infatti il compito di coadiuvare le forze di soccorso nell’attuazione dei piani di protezione civile. Il piano di rischio dei singoli Comuni destina infatti le necessarie risorse per questo scopo, prevedendo gli alloggi d’emergenza e le strutture per la popolazione e le forze di soccorso.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti