Alto Adige
Girovagava senza meta in val Ridanna: anziano di Innsbruck rintracciato e riconsegnato al figlio
I Carabinieri di Racines nel corso della prima mattinata di ieri, durante un servizio perlustrativo del territorio, hanno notato un anziano che girovagava in zona Masseria in Val Ridanna, in apparente stato confusionale.
I militari hanno subito capito che poteva aver bisogno di un aiuto e che poteva essere in difficoltà. Con tatto e delicatezza si sono avvicinati all’uomo, risultato poi essere un cittadino austriaco di 90 anni che compirà fra qualche giorno, che effettivamente è parso subito in stato confusionale e del tutto spaesato.
La vista di una faccia amica in divisa ha confortato però l’uomo, che piano piano è riuscito a ricordarsi solo i propri dati anagrafici, senza riuscire a ricordarsi il perché fosse in Italia e la sua provenienza esatta.
L’uomo è stato accompagnato in un vicino hotel ove è stato accolto e rifocillato (grazie anche all’ospitalità di un albergatore). Nel mentre gli uomini dell’Arma hanno scoperto che il novantenne risultava inserito in banca dati (non solo in Italia, ma in tutta Europa), come persona scomparsa con una denuncia sporta dai parenti di Lienz (Austria).
Sono stati ricostruiti gli ultimi movimenti della giornata dell’uomo, scoprendo come avesse guidato la sua auto per diverse ore, per poi perdersi e rimanere impantanato con il veicolo in un sentiero fangoso li nei pressi.
Dopodiché, sceso dal mezzo, aveva iniziato a girare a piedi senza meta, perdendo la strada per la macchina e l’orientamento, sino all’incontro con i Carabinieri.
I Militari sono quindi riusciti a rintracciare il figlio 55enne, che ha potuto così tirare un respiro di sollievo, ed ha raggiunto Vipiteno nel giro di un paio di ore, riconducendo a casa il padre.
Nell’attesa dell’arrivo del figlio, gli uomini dell’Arma hanno continuato ad intrattenersi con il vecchietto, preoccupato di aver causato tutto quel trambusto.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




