Connect with us

Laives

Panchine rosse a Laives contro la violenza sulle donne

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Serie di iniziative del comitato per le pari opportunità del Comune di Laives in vista della giornata contro la violenza sulle donne, prevista per fine novembre.

Come comitato per le pari opportunità portiamo avanti l’idea di coinvolgere tutti i cittadini, dai giovani agli anziani, tutti uniti nella riflessione sulla lotta contro la violenza alle donne ma soprattutto contro il modo di pensare che porta a giustificare in qualche modo l’aggressore, parlando di raptus, tempesta emotiva, gigante buono”, ha spiegato questa mattina la presidente, Patrizia Daidone, nel corso della conferenza stampa di presentazione.

Attraverso la sensibilizzazione puntiamo ad abbattere il muro di silenzio che spesso lascia le donne e i bambini molto soli. Senza dimenticare, dovendo accettare pene inadeguate, le vittime vengono uccise due volte. Vogliamo quindi non far sentire sole queste donne e dare loro la forza di ribellarsi e dire no.



Per sensibilizzare l’opinione pubblica da alcuni anni vogliamo realizzare almeno 3 panchine rosse da collocare in posti strategici della città.

In passato sono state realizzate da associazioni,artiste, donne private, l’anno scorso dalle scuole, mentre quest’anno a realizzarle saranno tre associazioni giovanili, Fly, No Logo e Centro Don Bosco, proprio perché l’asticella si sta abbassando ed è importante far riflettere i ragazzi”.

Le panchine saranno “presentate” al pubblico sabato 23 novembre alle 11 al parco di via Marconi.

Non è comunque questa l’unica iniziativa del Comitato per la giornata contro la violenza sulle donne. Domenica 24 novembre la squadra di pallavolo dell’AVS Volley Bolzano dedicherà a questo tema la sua partita di campionato, in programma alle 18 nella palestra delle scuole Max Valier.

Il comitato per le pari opportunità del Comune di Laives organizza inoltre anche quest’anno un corso di autodifesa con il maestro di karate Michele La Placa. Il corso gratuito si terrà da marzo a maggio nella palestra di Pineta ogni lunedì dalle 20 alle 21.30.

Previsto anche un corso di yoga per adulti (per uomini e donne) organizzato da Viva Laives Viva. Il corso tenuto da Ambra Caridi si terrà a metà gennaio fino ad aprile ogni giovedì dalle 13 alle 14 in zona Galizia.

Bolzano Provincia10 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives10 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia10 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano10 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano10 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia1 giorno fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano2 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano2 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige2 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano2 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia6 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino5 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano5 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti