Connect with us

Laives

Panchine rosse a Laives contro la violenza sulle donne

Pubblicato

-

Serie di iniziative del comitato per le pari opportunità del Comune di Laives in vista della giornata contro la violenza sulle donne, prevista per fine novembre.

Come comitato per le pari opportunità portiamo avanti l’idea di coinvolgere tutti i cittadini, dai giovani agli anziani, tutti uniti nella riflessione sulla lotta contro la violenza alle donne ma soprattutto contro il modo di pensare che porta a giustificare in qualche modo l’aggressore, parlando di raptus, tempesta emotiva, gigante buono”, ha spiegato questa mattina la presidente, Patrizia Daidone, nel corso della conferenza stampa di presentazione.

Attraverso la sensibilizzazione puntiamo ad abbattere il muro di silenzio che spesso lascia le donne e i bambini molto soli. Senza dimenticare, dovendo accettare pene inadeguate, le vittime vengono uccise due volte. Vogliamo quindi non far sentire sole queste donne e dare loro la forza di ribellarsi e dire no.

Pubblicità
Pubblicità

Per sensibilizzare l’opinione pubblica da alcuni anni vogliamo realizzare almeno 3 panchine rosse da collocare in posti strategici della città.

In passato sono state realizzate da associazioni,artiste, donne private, l’anno scorso dalle scuole, mentre quest’anno a realizzarle saranno tre associazioni giovanili, Fly, No Logo e Centro Don Bosco, proprio perché l’asticella si sta abbassando ed è importante far riflettere i ragazzi”.

Le panchine saranno “presentate” al pubblico sabato 23 novembre alle 11 al parco di via Marconi.

Non è comunque questa l’unica iniziativa del Comitato per la giornata contro la violenza sulle donne. Domenica 24 novembre la squadra di pallavolo dell’AVS Volley Bolzano dedicherà a questo tema la sua partita di campionato, in programma alle 18 nella palestra delle scuole Max Valier.

Il comitato per le pari opportunità del Comune di Laives organizza inoltre anche quest’anno un corso di autodifesa con il maestro di karate Michele La Placa. Il corso gratuito si terrà da marzo a maggio nella palestra di Pineta ogni lunedì dalle 20 alle 21.30.

Previsto anche un corso di yoga per adulti (per uomini e donne) organizzato da Viva Laives Viva. Il corso tenuto da Ambra Caridi si terrà a metà gennaio fino ad aprile ogni giovedì dalle 13 alle 14 in zona Galizia.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Autonomi, in arrivo “ anno bianco” fiscale: come funziona
    Con l’arrivo della Legge di Bilancio 2021 una delle novità più attese da autonomi e professionisti è il cosiddetto “ anno bianco” dei versamenti. “Anno bianco”, cos’è Con la pubblicazione sul sito del Ministero del... The post Autonomi, in arrivo “ anno bianco” fiscale: come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • Superbonus, arriva la CILA semplificata: il modello che dimezza la burocrazia
    Da oggi sarà più semplice accedere e richiedere lo sgravio per il superbonus 110%, grazie ad una norma all’interno del Decreto Semplificazioni che dimezza la burocrazia. CILA, il documento semplificato per l’accesso al Superbonus, come... The post Superbonus, arriva la CILA semplificata: il modello che dimezza la burocrazia appeared first on Benessere Economico.
  • Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà
    Dal Ministero dello Sviluppo Economico arriva al notizia di un fondo da 400 milioni istituito per il sostegno delle aziende che si trovano in momentanea difficoltà a causa dell’emergenza covid. Cos’è Si tratta di una... The post Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà appeared first on Benessere […]
  • Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter
    L’agenzia delle Entrate e riscossione comunica le novità introdotte dal Decreto Sostegni Bis riguardo l’invio delle cartelle esattoriali. In particolare, è stato confermato lo stop ad agosto, ma ripartiranno le rate del saldo -stralcio e... The post Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter appeared first on Benessere […]
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza