Merano
Merano: nuova vita fra le antiche mura
A maggio il governo cittadino aveva deciso, modificando il Piano urbanistico, di prevedere un Piano di attuazione per l’edificio Thierburg e l’attiguo stabile dando così via libera a un progetto più complesso di restauro dei due immobili.
L’edificio Thierburg risale in parte al 1400 ed è sotto tutela delle Belle Arti.
Il Piano di attuazione conservativo e il relativo progetto prevede, grazie al bonus concesso per il risanamento energetico, la costruzione di un edificio accessorio nella zona retrostante il palazzo esistente.
Per i locali dell’ex ristorante è stato prescritto il mantenimento della destinazione d’uso.
La sovrintendenza provinciale ha espresso parere favorevole in merito.
“Un’attenzione particolare verrà riservata alle superfici verdi e in special modo al platano che sorge all’ingresso della Thierburg e classificato come monumento naturale. Sopra il realizzando garage interrato verrà stesa, su una superficie di almeno 100 metri quadri, una coltre di terra alta un metro (quindi ben oltre i 60 centimetri previsti dal regolamento edilizio comunale). Sono inoltre contemplate misure per favorire la biodioversità, ad esempio l’allestimento di un tetto verde con la presenza di una vegetazione varia“, ha spiegato l’assessora all’urbanistica e all’ambiente Madeleine Rohrer.
Un intervento di risanamento energetico è previsto anche in un edificio situato sotto i porti superiori, per l’esattezza nel passaggio che in futuro servirà da collegamento pedonale fra il garage in caverna e via Portici.
Il solaio della casa verrà risistemato e, sempre grazie al bonus cubatura garantito in caso di risanamento energetico, ampliato.
L’edificio in questione consta di un piano terra, di un primo piano e, appunto di un solaio, nel quale verrà ricavata un’abitazione. Il tetto verrà coperto di nuovo con lamiere scure.
“Il risanamento e il riutilizzo a scopo abitativi di edifici vuoti è di gran lunga preferibile all’edificazione di nuove aree verdi e anche più conveniente sotto il profilo dei consumi energetici. Questo genere di interventi rappresenta un valido contributo nella lotta contro i mutamenti climatici“, ha osservato Rohrer.
“Queste iniziative sono rese possibili solo dalla stretta collaborazione fra privati ed ente pubblico”, ha ribadito Nicola De Bertoldi dell’Ufficio urbanistica“.
Tutti i documenti di progettazione verranno pubblicati nei prossimi giorni nella rete civica.
A far data dal giorno della pubblicazione tutti i cittadini avranno 20 giorni di tempo per presentare in Comune osservazioni scritte a riguardo.
Solo dopo che l’amministrazione avrà esaminato ed elaborato eventuali obiezioni, i due piani potranno essere approvati definitivamente.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
